Doc resistente

Salve, sono una ragazza di 28 anni, soffro di disturbo ossessivo compulsivo da molti anni ormai.
Ci sono periodi in cui sto bene e periodi in cui le ossessioni mi fanno sprofondare.
La mia terapia farmacologica prevedeva anafranil 100 mg e mezza compressa di risperdal da 1 mg al giorno.
Per un anno tutto apposto, tanto che ho diminuito l'anafranil fino a toglierlo completamente.
Si è presentata una ricaduta da due mesi a questa parte e le mie ossessioni non mi fanno più vivere tranquilla.
La psichiatra ha aumentato il dosaggio di risperdal, attualmente ne prendo 1 mg e mezzo al giorno e ha deciso di reinserire nuovamente l'anafranil, partendo da 25 mg al giorno per poi arrivare piano piano di nuovo a 100 mg come prima.
Le mie domande sono le seguenti: ho letto che la dose di trattamento per il doc è di 150 mg di anafranil al giorno (quindi eventualmente 2 compresse da 75)... è giusto?
Inoltre volevo sapere dopo quanto tempo in genere la terapia inizia a fare effetto... grazie a chi dedicherà il suo tempo per rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Il dosaggio di trattamento sarà scelto dal suo psichiatra in funzione della presenza o meno di sintomatologia residua, per cui deve attendere il raggiungimento della dose prevista.

Gli effetti, come sempre, non si manifestano prima di 6 settimane con variabilità individuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio per aver risposto. Le compresse di anafranil da 75 mg sono a rilascio prolungato. Cosa significa? Agiscono diversamente?