Un disturbo d'ansia generalizzata

Salve!
Sono in cura da uno psichiatra da più di un anno per un disturbo d'ansia generalizzata; attualmente assumo 2 cp di Nortimil e 5 gtt di Rivotril al mattino, 1 cp di Modalina e 10 gtt di Rivotril la sera prima di andare a letto. Adesso sto molto meglio con questa cura, anche perchè sto affrontando un percorso di psicoterapia, ma l'unico problema rimane l'insonnia nonostante assuma Modalina e Rivotril prima di andare a letto; il mio psichiatra mi ha detto che se non riesco a dormire nemmeno con questi farmaci, nella prossima visita mi prescriverà il Trittico, che, essendo un antidepressivo, non vorrei prenderlo, perchè già prendo il Nortimil. Vorrei sapere se il Nortimil, che è attivante, può portare insonnia come è scritto sul foglio illustrativo.
Cordiali Saluti
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.5k 1.1k
gentile utente,

il problema e' che l'uso continuativo di benzodiazepine porta ad assuefazione e quindi difficilmente avranno efficacia sul sonno nel tempo.
Il suo trattamento andrebbe individualizzato.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta!
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psichiatria