Litio e alcol

Salve, sono una paziente bipolare e con tratti borderline di 23 anni, in terapia con Brintellix (vortioxetina) da svariati anni e con Resilient (litio) da poco.
Come stabilizzatore dell'umore prendevo Depakin Chrono fino a poco tempo fa, ma con il peggiorare dei miei sbalzi d'umore mi è stato cambiato con Litio dal mio psichiatra.
Con la precedente terapia, ogni tanto mi permettevo di bere moderate quantità di alcolici, la maggior parte delle volte a pasto, come ad esempio una pinta di birra a bassa gradazione alcolica a cena con i miei amici, senza avere problematiche.
Mi chiedevo se fosse possibile, una tantum, come per esempio durante queste feste natalizie, concedersi qualche bicchiere a cena o dopo cena senza compromettere la nuova terapia con il litio che mi è stato prescritta o la propria salute; la mia paura infatti è che il valore terapeutico del litio venga alterato dall'assunzione di alcol in maniera da alzare la sua concentrazione ematica, e diventare tossico.

Ci tengo a precisare che il mio psichiatra si è raccomandato, già riguardo alla precedente terapia, di minimizzare il più possibile l'assunzione di alcol, e che seguo il suo consiglio riducendo le mie assunzioni di alcol a pochi episodi all'anno senza mai eccedere (es: compleanno, capodanno, lauree di amici), ma ho dimenticato di chiedere informazioni riguardo al Litio.
La mia domanda vuole essere posta con responsabilità per una maggiore consapevolezza da parte mia sui miei comportamenti e per una riduzione del danno.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 207
Le terapie che assume sconsigliano l'uso di bevande alcoliche. Un bicchiere una tantum potrebbe berlo, o una birra piccola, non una pinta, e non alcuni bicchieri a pranzo o dopo pranzo neanche in occasioni speciali.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria