Semplice stress o c’è da preoccuparsi?

Gentili dottori, ringrazio in anteprima per le risposte che mi darete...
Volevo esporre un problema che ormai sta andando avanti da un pò di settimane ma non riesco a capire da dove provenga e come contrastarlo.

Io soffro di ansia e sono reduce da disturbo ossessivo compulsivo che a volte ritorna ma grazie allo psichiatra che mi segue sono riuscita ad uscirne anche se con un po’ di fatica.

Il problema è che circa da tre settimane sento mancarmi l’aria, la notte mi sveglio con l’ansia, oppure addirittura senza respiro.

Ieri è successa una cosa alquanto strana, mentre sognavo ho sentito mia zia vicino e io che svenivo, perdendo i sensi davvero durante il sonno e svegliandomi mi sono ritrovata caduta dal letto.

Durante il giorno faccio fatica a respirare, c’è da dire però che sto affrontando un periodo di stress molto forte, e questo crea un circolo vizioso...Pensando di morire durante questi momenti, mi sale l’ansia, mi sento respirare meno, e penso di avere problemi a livello fisico, Sto impazzendo per capire se è ansia o problemi di cuore o altro.

Riscontro inoltre sensazioni di svenimento e di mancanza di respiro durante il giorno e mi provoca un ansia incredibile.
Ma non capisco come ho già detto se è l’ansia che mi provoca questo oppure se soffro davvero di qualcosa e di conseguenza mi vengono gli attacchi di panico.

La mia domanda è:come dovrei muovermi??
?
Non riesco più a vivere così...
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.4k 1.1k
Probabilmente il suo DOC attualmente non è in compenso.

Assume una terapia per il disturbo?

Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 222
Buonasera
nei limiti di quello che si può dire a distanza, sembrano proprio disturbi d'ansia. Lei stessa riferisce di essere sotto stress. Il consiglio è di non covare questo stato ansioso, con sofferenza e rischio di complicazioni, e rivolgersi allo psichiatra che già l'ha curata.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,attualmente io non sono in terapia per impegni lavorativi,ma mi preoccupa questa oppressione al petto che sento e questa mancanza di respiro,forse come mi avete consigliato dovrei rivolgermi al mio terapista di nuovo per non ricadere nel doc.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria