Cosa mai mi sta succedendo? non riesco più ad uscirne

Ciao, mi presento, sono Andrea Ho 22 anni.

Sto riscontrando un problema molto grave...da più di 2 anni ho cominciato a notare sempre di più problemi di attenzione, memoria, concentrazione, problemi comunicativi..., non mi vengono più le parole, non riesco più a pensare bene, lucidamente, mi sento incapace di pensare.

Ora in quest ultimo periodo la situazione si è aggravata di molto, forse anche perché ci penso continuamente e ciò sinceramente intensifica il tutto...In questo stato non vedo più niente davanti a me...

Non saprei quale potrebbe essere il problema, da piccolo sono sempre stato molto sveglio, più degli altri della mia età, poi all età di 6 anni e mezzo ho avuto un incidente stradale per il quale sono stato una settimana in coma, poi fortutatamente mi sono ripreso senza nessun problema, ho ricominciato scuola e sono sempre stato il primo della classe..., anche in età adolescenziale ho sempre studiato di più rispetto ai miei amici, sono sempre stato forse nei problemi matematici, di logica, addirittura alle elementari studiavo problemi di 1/2 superiore..., fino a poco fa leggevo spesso, ma non riesco più a ricordare le cose ora, o ne ricordo veramente poche.

Ultimamente neanche con gli amici riesco più a comunicare, neanche con mia madre, mi sento veramente vuoto mentalmente, incapace di comunicare, e questo mi sta portando anche a uno stato depressivo...
Io ho pensato che sto riscontrando questo problema a causa degli Spinelli che mi sono fatto da piccolo, ho iniziato all età di 15 anni, e tutt ora fino a quasi un mese fa fumavo, ma raramente, 2/3 a settimana, mentre da piccolo invece ne ho fumare abbastanza, ne ho un po’ abusato...Però vedo amici che come me hanno fatto la stessa cosa, anche molto peggio consumando altre sostanze stupefacenti e bevendo molto spesso, non hanno questi miei problemi...

Quindi ho pensato come seconda cosa la Psioriasi, che ho da quando ho 16 anni,
e ad essere sincero da lì in poi sono stato abbastanza stressato, soprattutto quando ho iniziato a lavorare a 18 anni facendo il porta porta, mi stressavo molto spesso...ed ultimamente da qui ad 1 anno sto molto stressato continuamente tutti i giorni, perché appunto penso sempre a questa cosa è non vedo una via d’uscita... anche perché ho lasciato anche il lavoro che facevo, ciò l’agente immobiliare, appunto perché non mi sento più in grado di fare ciò che dovrebbe essere normale, e questo mi fa ancora molto molto più male, al punto che ultimamente mi stanno prendendo anche tentazioni suicide...

Non so veramente cosa ho e come poter superare questo stato in qui mi trovo... sono troppo giù di morale, non mi va di fare più niente, sono negativo, e non ero così fino a 3 anni fa, avevo una voglia di emergere di fare di mettermi alla prova, ero super positivo, ora invece veramente non so più che fare mi se to vuoto...cosa mai potrei mai avere?
Una demenza?...cosa posso fare a chi mi devo rivolgere?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Direi che però un'ipotesi congrua con il tipo di sintomi sia anche un comune disturbo dell'umore. Potrebbe entrarci la cannabis, ma in realtà fumava più prima, quindi torna poco. La psoriasi non vedo il nesso, a meno che non intenda che si è aggravata in parallelo, ma questo accade anche in alcune forme di depressione.
Io mi farei tranquillamente valutare, i tempi e i sintomi ci sono perché abbia senso porre una diagnosi e proporle una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini