E' possibile guarire dal disturbo schizoaffettivo senza l'uso di farmaci

Gentile dottore,

volevo sapere se secondo la medicina nota e in caso mi faccia riferimento a persone Illustri è possibile guarire dal disturbo schizoaffettivo eliminando completamente i farmaci gradualmente. C'è una componente biologica inalienabile?
E quanto tempo puo volerci, se può.

Attualmente considerando anche un trauma da contatto, prendo Lithiofor, Latuda, Rivotril, Complixol + Psicoterapia individuale

Grazie
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 682 38
I farmaci che lei prende servono per prevenire delle ricadute di episodi di alterazioni gravi dell' umore ( il litio) e del pensiero ( gli antipsicotici latuda e clopixol), mentre il rivotril serve come sintomatico per l' ansia.
Nel complesso, se la diagnosi di disturbo schizoaffettivo è corretta, e se lei ha avuto più di due ricadute nella sua vita, non mi sembra possibile ritenere che in futuro potrà fare a meno di qualche farmaco psicotropo, neanche facendo riferimento alla letteratura o a casi di persone "illustri". Mi sembra però che potrebbe essere possibile, nel tempo, conseguire una buona efficacia con una terapia più semplificata rispetto alla sua attuale.

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Quindi non è ritenuto possibile fare dei progressi oltre il caso medio. E la componente biologica?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria