Vortioxetina per doc

Gentili dottori, a seguito di un abbassamento di umore la psichiatra mi ha sostituito la sertralina da 200 mg con 20 mg di vortioxetina.
Il fatto è che ho domandato alla psichiatra se avessi un episodio depressivo dato che avevo letto che la vortioxetina è per la depressione e lei è stata vaga, non mi ha detto di si.
Poi mi ha detto che la vortioxetina è indicata per disturbi come i miei (ho il doc)... ma avevo letto su internet che è approvata solo per la depressione.
Cosa ne pensate?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.3k 1.1k
Ha indicazione attualmente per la sola depressione.


Ciò non toglie che la scelta di trattamento resta del prescrittore.

Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, approfitto per domandare un'altra cosa, e cioè secondo lei la mia terapia a parte la vortioxetina è corrispondente alla mia diagnosi di doc e borderline? Prendo: aloperidolo 2mg, quetiapina 100 rp, vortioxerina 20 mg. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.3k 1.1k
È una delle terapie possibili
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46k 1k
Sono due cose diverse. Approvata è una cosa, che significa burocraticamente indicata (in Italia), e invece indicata o utile in senso scientifico, dipende dagli studi fatti in materia o dall'esperienza accumulata empiricamente e nota.
Oggi come oggi la vortioxetina non direi che sia una scelta per il doc. Ciò on toglie che fra qualche tempo escano dei dati a favore ,per ora solo segnalazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per le risposte.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su disturbi di personalità

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria