Disturbi psisomatici

Salve dottori, intanto volevo ringraziarvi per il servizio che offrite in questo sito.

Volevo esporre la mia situazione che ormai da diversi anni mi sta rendendo a tratti la mia vita un inferno, la mia vita fino ai 18 anni e stata normalissima...ero un leone! Ad un certo punto un giorno mi sono svegliato ed ho iniziato a sentire diversi sintomi come sbandamenti forte pressione alla testa vertigini senso di stare perennemente in barca, accompagnata da dispnea che va e che viene! Ovviamente a 18 anni mi e preso il panico perché pensavo di morire...ho passato un anno infernale...mi sono chiuso in casa non riuscivo più a fare nulla...sono ingrassato parecchi kili e non vedevo luce...dopo un anno sono stato ricoverato e mi hanno fatto tutti gli esami del caso...risultato: sano come un pesce! Mi hanno dimesso con con "disturbi d ansia generalizzata con somatizzazione! "
Iniziai subito la terapia con lo zolfot prescritto dall ospedale...dopo un paio di mesi iniziai a stare meglio...ma se devo dire la verità mai bene al 100%!! Cervicali continue e tensione al trapezio constante!
I due anni seguenti svolsi una vita abbastanza normale rimanendo cmq un tipo ansioso per qualsiasi cosa...ma purtroppo dopo 3 anni dopo un piccolo periodo di stress iniziai di nuovo a stare malissimo...vertigini testa pressata dispnea ecc ecc...mi rivolsi al mio medico di base...fatti gli esami di routine mi fece ricominciare con lo zolfot che nel frattempo anni prima avevo sospeso (non subendo effetti da sospensione) e così iniziai di nuovo per la seconda volta a stare meglio dopo due tre mesi...! E così siamo ad oggi dopo tre anni si ripresentano li stessi sintomi ancora più forti...non riesco a stare in piedi e non respiro tachicardia pazzesca quando cammino mi sembra come di svenire da un momento all altro...come se le gambe non rispondono...l altro giorno sono andato dal dottore mi ha scritto degli esami da fare come Ecg ed esami del sangue per escludere altre cose ma e sicuro che è sempre la mia ansia conoscendo la mia storia...e mi ha prescritto le gocce di citalopram...5 al giorno per iniziare...! (Prima volta che ne faccio uso) ! L altro giorno non c e la facevo più e sono andato in pronto soccorso...mi hanno fatto un ecg ed esami del sangue ma era tutto perfetto...mi hanno dato 20 goccie di Xanax (che non mi hanno fatto nulla) e mi hanno detto che è solo ansia...e di rivolgermi al csm di zona...io intanto mi sono messo in malattia da lavoro e sto malissimo non riesco a stare in piedi...mi sembra di rivivere un incubo.

Ma può solo l'ansia portarmi davvero tutti sti sintomi costanti??
I miei non episodi...ma costanti! La terapia con il citalopram e giusta??
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
"solo" ansia non è una dicitura appropriata per un disturbo che si è perpetrato nel tempo poichè la terapia antidepressiva è stata sospesa troppo repentinamente e va mantenuta per un periodo di tempo sufficiente.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta! Il mio solo ansia era per dire puo essere che l'ansia porti questi disturbi? Per questo tipo di ansia e appropriato prendere il citalopram?