Starnuto mancata più gonfiore alla gola

E da un mesetto che ho la gola gonfia...sono andato dal medico di base che mi fa che molto probabilmente è il periodo e anche per l'uso della mascherina che mi crea irritazione alla gola perché e come se sentissi una pallina alla gola che si gonfia e si sgonfia...ma oltre a quello mi è venuta la fissa di non riuscire a starnutire, è successo che non riuscivo poi leggendo i rimedi su google ho letto che il pepe aiuta a starnutire odorandolo e cosi ero riuscito di nuovo a starnutire anche senza...adesso e da un paio di giorno che ho di nuovo lo stesso problema al massimo mi viene lo stimolo gonfio l'aria ma poi non finalizzo...volevo sapere se mi devo preoccupare oppure è una cosa ansiosa?
premetto che sono già ansioso di mio...! devo continuare a provare a "sforzare" può essere pericoloso?! grazie per la risposta
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 206
Lei chiede: "...se mi devo preoccupare oppure è una cosa ansiosa?"
Direi che si dovrebbe preoccupare proprio per l'ansia perché continua a focalizzarsi sul suo corpo e avverte sensazioni molto particolari che non hanno una base organica. Una consulenza presso uno specialista in psichiatria sarebbe utile.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria