Terapia antiossessiav in comorbilta' co n parksonismo

iedo un consulto per mio padre di anni 83 bipolare con pregressi 4 bypass con insufficienza cardiaca e parksonismo e cerebropatia vascolare cronica con decatimento cognitivo al mom in terapia con maveral 100 2 volte al di
500 mg depakin chrono 2 volte
3 sinemet 100/25
1 secuacor 1, 25
norvasc 5 mg
1 torvast 10 mg
permixon o xatral
cardioaspirina
tavor 1 mg al bisogno
alcion 2.5 la sera
purtroppo mio padre continua a oodire di stare male perche ha sempre ossessioni di far male e farsi del male quindi rened la vita impossibile mia mamma convivente lui non puo veder cose contundenti dipo pentole coltelll etc deve essere tutto nascosto potet immaginare... s ha cambiato nel tempo vari psichiatri e ognuno di loro gli ha prescritto terapia diverse senza pero ad arrivare a nessun miglioramaneto anzie gli e' stato sempre prescritti dei neurolettici in sequenza deniban/ levopraid/seroquel/ziprexa/abilify/ latuda
questi sono quelli che ricordo ma sono molto di piu mi sebra che unico miglioramento anche se lui dice di no vediamo che con maveral e e depakin sta abione dib bene anche con zoloft andava bene panche dia ntidepressivi cambiati tantissimi abiamo notato che con assuzioni di neurolettici il parksonismo epeggiorato anzi in famiglia pensiamo che gl sia stato causato dagli stessi infati con ultimo preso che era il latuda era peggiorato tantissio tanto che era diventato lentissimo e aveva anche problemi ad urinare poi dopo sospeso piano piano e' migliorato ed ora riesce ad avee una vita normale e autosufficiente continuq pero' a dire che sta male oggi e' andato in visita dallo psichiatra che pero' nuovamente anche se io in passato avevavo fatto noatere il problema con neurolettici gli ha prescritto clopixol 5 gc due volte e diminuito vmaveral mi sono confrontato con il dott e gli ho detto de mie perplessita' a riguardo esi confrontera co il neurologo e cardiologo in quanto in passato con abilify siamo finiti al ps per rialzi pressori oltre 200 il dott al ps ha detto che questi farmaci non vanno prescriti alla anziano io non so piu codsa fare e' possibile trovare una terapia in comorbilita' senza neurolettici che non diano problemi al movimento e al cuore anvehe preche al meno avessero fatto effetto psischiatricamente mio pqdre ha sempre continuato a dire che non avere miglioramenti e noi i famiglia e vologlio anche far notare bbiamo notato solo gli effetti collaterali v3rquindi cosa fare potete suggerire qualcosa con cui poi poter parlare con il ns dott?
?
p
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
francamente non è una situazione facilmente gestibile. La comorbidità di bipolarismo, DOC, parkinsonismo e encefalopatia vascolare impedisce il ricorso alla clorimipramina, che è tuttora il farmaco più efficace nel DOC, e controindica l'uso di antipsicotici,sia di prima che di seconda generazione. Questi del resto sono utili quando prevalgono le compulsioni, mentre sono di modesta efficacia quando la sintomatologia DOC è limitata, come mi pare sia il caso di suo padre, a rappresentazioni ossessivo-fobiche di contrasto.
In questi casi temo che si debba rinunciare a cercare un effetto pieno su tutti i bersagli e invece cercare di ottenere un accettabile compromesso puntando sul sintomo maggiormente invalidante. Il tutto va gestito da uno psichiatra che possieda una sicura esperienza di psicofarmacologia, e che si intenda anche di neurologia e di medicina generale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Utente
grazie mille dott QUINDI lmom meglio continuare con maveral e depakin da quello che capisco senza clopixol perche condroindicato fino a quando il dott no trova una corretta terapia

grazie per il mom
[#3]
Utente
attendo sue

saluti
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Da questa sede non è possibile fare prescrizioni farmacologiche, in quanto non conosciamo direttamente la persona interessata. Le consiglio di non toccare la terapia in atto e di ricontattare lo specialista.
Di nuovo auguri
[#5]
Utente
perfetto come gia fatto sua info terapia in att maveral e depakin senza dare clopixol

grazie la aterro informata su sviluppi

grazie saluti