Soffro di basofobia e non riesco a superarla...vorrei un aiuto perché non vivo più!
Salve, sono una ragazza di 20 anni e da anni soffro di basofobia, poco tempo fa ho scoperto il nome. Tutto iniziò 8 anni fa, un giorno mi alzai e mi sentii subito intontita con vertigini, come se fossi su una barca. Non riuscivo a capire il senso di questi sintomi, dato che avevo dormito abbastanza. Avendo queste vertigini avevo paura di cadere, quindi iniziai a camminare vicino ai muri, o appoggi. Da qui inizia l’incubo che mi sta rovinando la vita. Non esco e ho lasciato molte attività, se esco ho bisogno per forza di un accompagnatore, perché da sola è un incubo e rimango spesso ferma sul marciapiede perché ho paura di attraversare la strada, perché ho paura di cadere. Ho girato neurologi, psichiatri, e mi hanno detto che ho agorafobia. Forse mi sono spiegata male, ma io non ho paura della gente. Ho paura di cadere. Mi hanno dato cure su cure, nulla, ho sempre intontimento 24 ore su 24, e vertigini e sempre paura di cadere. Non so più cosa fare, a chi rivolgermi. Sto malissimo. Grazie in anticipo.
[#1]
Il disturbo appartiene all’ambito dei disturbi d’ansia e come tale va trattato.
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
[#2]
Bisogna vedere se le vertigini sono presenti anche se è accompagnata da una persona di suo gradimento. Se si, va cercata con accuratezza una eventuale causa organica, magari concomitante. Se no allora si può pensare alla diagnosi di un disturbo d' ansia somatizzata e potrebbe essere utile un trattamento con un SSRI ad esempio. Il tutto andrebbe visto da un medico che tratti il disturbo in tutti i suoi aspetti fisici e psichici.
Dr Giovanni Portuesi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 9k visite dal 03/11/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.