Svenimento e ansia
Buonasera. Volevo raccontarvi di una cosa che è successa oggi pomeriggio. Mia mamma doveva fare una risonanza magnetica ma nell’inserire l’ago hanno avuto dei problemi perché non riuscivano a trovare la vena. Allora ha avuto un momento di agitazione e ansia ed ha cominciato a sudare e pressione bassa di conseguenza. Mi chiedo: può capitare che questo svenimento sia stato causato dal panico?
[#1]
Il dolore può innescare delle reazioni di tipo vagale, che tipicamente associano calo del battito cardiaco, calo pressorio e svenimento. Non si tratta di reazioni di panico sempre, anche se alcune reazioni di panico o di spavento possono manifestarsi per via vagale.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
[#2]
Utente
Capito. Lei praticamente ha avuto questa reazione quando l infermiera non ha trovato la vena. Mia mamma Si chiedeva: come mai non la trova? Cosa succede.? E allora da li ha cominciato a sentire caldo, a sudare... e un abbassamento di pressione.. quando si era già ripresa la pressione era 106 con 60. Quindi immagino quando è quasi svenuta. Per il resto stava bene quindi lei è convinta di essersi sentita male per la paura e il panico. Speriamo sia così. C’è da dire che è in menopausa e ha fortissime vampate di calore
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.1k visite dal 25/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.