Ansia
Buongiorno, sono molto preoccupato per mio figlio che quest'anno ha incominciato il primo anno di scuola superiore (Liceo); i primi giorni tutto ok.. . ieri improvvisamente ci chiamano da scuola perché non stava bene e giunto a casa e' scoppiato in pianto perché ha paura che la scuola e' pesante e che non riesca a capire bene le materie. Fino ad ora alla scuola media nessun problema e voti abbastanza buoni. Come mai quest'ansia improvvisa e la mattina quando deve andare a scuola dice che non ce la fa proprio.. . . . comunque poi va' e prosegue la giornata. Mi meraviglia il fatto che non hanno ancora incominciato con interrogazioni e/o verifiche varie. Come mai all'improvviso ha paura di andare a scuola pensando che potrebbe essere pesante e non farcela? Comunque preciso che la scuola l'ha scelta lui. Volevo che mi deste un parere e mi dicesse se puo' essere normale un atteggiamento del genere a questa eta'. Grazie
[#1]
Se ha dei dubbi rispetto alla situazione, lo specialista di riferimento per la situazione di suo figlio minorenne è il neuropsichiatra infantile che potrà valutare le difficoltà attuali e contestualizzarle rispetto all'ambiente.
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 592 visite dal 25/09/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.