Pregabalin 25 mg per l ansia fa ingrassare

Buonasera soffro di ansia e attacchi di panico.. Sono andato dal pschiatra e mi a dato pregabalin 25 mg e en in gocce 10al mattino 10al pomeriggio 10 la sera! . . . Volevo chiederle il farmaco in questione fa ingrassare? Fa diminuire la voglia sessuale? Vi ringrazio!
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
Il Pregabalin, soprattutto a dosi così basse, non induce aumento di peso né dovrebbe interferire con la libido.
Questo per esperienza in verità, perché la scheda tecnica recita, se non ricordo male, sia aumento che riduzione di appetito e peso corporeo, sia azioni opposte sulla libido.
Tenga però presente che il basso dosaggio indicatole la mette verosimilmente al riparo di queste "seccature".
Semmai l'effetto sul Panico non è di solito paragonabile a quello di SSRI e Triciclici.
L'importante è che una eventuale modesta efficacia del Pregabalin non la induca ad esagerare con l'EN che, come tutte le Benzodiazepine è di buona efficacia ma andrebbe usato solo per poche settimane in modo continuativo.
Buona serata

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta quindi con 25 mg posso stare sereno che non mi induce a ingrassare.. E sulla sfera sessuale?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
Direi di sì, lo potrà verificare usandolo, può sempre farselo sostituire se insorgono problemi ;)

Stia bene
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore buona notte
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
grazie a Lei
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria