Depressione maggiore e ansia

Gentilissimi dottori, soffro da tempo di ansia e panico, ma nelle ultime settimane il problema è diventrato più pesante e mi sono rivolto ad un nuovo psichiatra. Questa la sua diagnosi: dopo aver sofferto in passato di DOC (2008) e di ansia e attacchi di panico (2012); attualmente soffre di depressione maggiore con ansia e attacchi di panico scatenato da una probabile diagnosi di sindrome di brugada.
All'osservazione sono presenti calo dell'umore severo, pianto incontrollabile, ideazione ipocondriache con paura della morte e idee autoaggressive, ansia e attacchi di panico.
Al momento assume 1cp efexor 75 almattino, 1 cp paroxetina da 20 mg dopo pranzo, seroquel 25 1 cp la sera e 5/6 compresse al giorno di xanax 0, 50 per placare l'ansia.
Nuova terapia: efexor 1 cp da 150 al mattino;
Paroxetina 1cp da 20 mg dopo pranzo;
Seroquel 1 cp da 25 la sera;
En gocce 15 gocce x 3 volte al dì.
Gentili dottori, la modifica della terapia in questi primi 5 giorni non ha dato miglioramenti, anzi.. . i tremori e i dolori alle gambe, alle braccia e il senso di oppressione al petto e alla gola (senso di soffocamento) sono aumentati. Tremo continuamente, ed ho crisi continue di pianto e panico. L'En sembra essere acqua fresca. Cosa devo fare? È normale questa situazione in questa prima fase di aumento dose efexor e cambio ansiolitico, oppure qualcosa non va nella terapia? Possibile che nemmeno l'ansiolitico mi faccia stare calmo? Non sarebbe il caso di ricoverarmi? Il dottore disse che avrei avvertito sonnolenza, invece è l'opposto perchè l'ansia la fa da padrona.. . qualche settimana fa avvertivo già dei dolori e tremori alle gambe, perciò feci una visita neurologica e un'elettromiografia agli arti sup. e inf. entrambe risultate nella norma. Ieri ho fatto l'emocromo e i valori sono tutti buoni. Grazie in anticipo per i vostri interventi.
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 677 38
L' aumento della venlafaxina ci mette un po a fare effetto. Il dosaggio dell ' en assunto non e' elevato. Non spetta a me dirlo ma vada da un cardiologo con l' ecg e si faccia dire esattamente cosa comporta il suo tipo di Brugada . In molti casi il Brugada comporta solo limitazioni nell ' assunzione di alcuni farmaci ( tra i quali anche psicofarmaci ).

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dottore, scusi ma secondo lei la possibilità di ricorrere alla psicochirurgia è fattibile? Leggo che circa 80% guarisce da ansia, panico e doc....e nei casi di depressione ci sono oltre a guarigioni complete, comunque dei sostanziali miglioramenti. Cosa ne pensa? Per quanto riguarda il brugada, ha ragione: ci sono delle limitazioni sui farmaci, tant'è che l'anafranil, il farmaco che mi servirebbe purtroppo non posso assumerlo.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria