Utilizzo di abilify in depressione maggiore

Salve, vorrei un parere riguardante L utilizzo di abilify a bassi dosaggi (max 5 mg) in depressione resistente, praticamente vorrei sapere di quanto può essere utile ed efficacia L aggiunta a entact 20 mg di abilify 5 mg per la mia depressione. Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 43.2k 1k
Il farmaco non ha indicazione nella depressione come da scheda tecnica.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46k 1k
Nel senso che ha motivi di non fidarsi del suo medico ?
La sua quindi è stata definita depressione resistente, ed è stato aggiunto abilify come tentativo di migliorare la risposta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Guardi non so se la mia è una depressione resistente, ma non avendo risposto ad un primo trattamento vorrei capire quanto può essere utile L aggiunta di abilify ad un ssri. Sono esausto della mia situazione e vorrei uscirne al più presto.
Non mi è stato aggiunto per il momento abilify poiché non riesco a contattare il dottore per proporgli questa aggiunta, comunque ricordo che la mia ex psichiatra mi parlava del caso di una sua paziente in cui ha notato un enorme miglioramento con L aggiunta di abilify a bassi dosaggi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 43.2k 1k
Avevo inteso che questa richiesta era scaturita da una sua proposta.

Un unico primo trattamento non prende in considerazione la diagnosi di depressione resistente.

Inoltre, va capito se il primo trattamento è stato mantenuto a dosaggio terapeutico e per tempi sufficienti.

Il farmaco non avrebbe quindi indicazione ed in ogni caso il prescrittore decide indipendentemente dalla sua proposta.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46k 1k
Non ci siamo. Non ha risposto ad un primo trattamento, e sta ragionando in maniera insensata su concetti di depressione resistente (che ovviamente non si pone), e quindi su terapie per tale entità, e sul fatto di dover proporre Lei al dottore delle aggiunte. E' una modalità di interazione deleteria, che lascerei perdere.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria