Info wellbutrin

Salve, alla mia precedente terapia che mi è stata aumentata posoligicamente, mi è stato aggiunto wellbutrin 300rm.
Dicendomi che questo farmaco ci impiega almeno un mese prima di vedere gli eventuali effetti antidepressivi.
Mi è stato spiegato che questo specifico medicinale elimina la sonnolenza diurna e l'astenia, migliora le funzioni cognitive e sessuali (che sono i motivi per cui mi è stato aggiunto). Ma anche per questi effetti devo aspettare un mese? Spero di no..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Gentile utente,

Altrimenti di quali effetti parliamo, di quelli propri del medicinale nella depressione. Oppure se è stato aggiunto per correggere effetti collaterali dovuti ad un antidepressivo in fase di risposta. Ma un mese mi pare una tempistica ragionevole anche in questo caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Andiamo bene...
Credevo che per effetti antidepressivi si riferisse specificatamente sull'umore mentre gli altri sarebbero
man mano arrivati nel frattempo.

No, mi è stato prescritto distintamente proprio per migliorare quelle funzioni. Visto che l'altro medicinale che prendo è il remeron che non da problemi sessuali e non mi ha dato nemmeno altri effetti collaterali. Ma neanche un gran effetto antidepressivo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
Si intende effetti sulla depressione, ovvero sull'insieme dei sintomi della depressione. Se è stato prescritto come antidoto ad alcuni effetti degli ssri, allora perché ragionare sul suo effetto antidepressivo ?
[#4]
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Perchè mi è stato prescritto proprio come antidepressivo.
Visto che gli effetti soprascritti c'erano già prima di prendere un antidepressivo.
Ma in compenso l'ansia che caratterizza il wellbutrin arriva subito? O anche ella dopo un mese? (se dovesse arrivare).
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
"No, mi è stato prescritto distintamente proprio per migliorare quelle funzioni. "

"Perchè mi è stato prescritto proprio come antidepressivo."

Decida, o l'una o l'altra.
[#6]
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Mi è stato prescritto per migliorare quelle funzioni e in combo con remeron per avere una risposta antidepressiva migliore di quella solo con remeron.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.2k 1k 248
L'ansia che caratterizza il primo impatto con il wellbutrin arriva appunto subito, se arriva. Se persista poi è un altro discorso.