Bipolarismo e aids pericolo per la famiglia e la comunità
Buonasera, sono una ragazza di 21 anni. Mio padre ha 60 anni ed è affetto da bipolarismo terapia: aldol, citalopram, lembromicina depakin, tavor, akienton, ecc.. Nel corso di questi 15 anni ha subito circa 3 Tso, inoltre ha spedito moglie e noi figli in ospedale per timpani e ossa rotte, senza contare quante volte ci ha minacciato di morte. In tutti questi anni mia madre lo ha sempre accudito a casa amorevolmente. Da due mesi è ricoverato in ospedale per una polmonite da citomegalovirus, aspergillosi e candida e ci ha tenuti nascosti di essere affetto ha hiv ormai stadio AIDS. Tra una settimana verrà dimesso e non ha intenzione di andare in una struttura psichiatrica, vuole ritornare a casa alla vita di prima ma a causa della sua patologia potrebbe contagiare mia madre e noi figli volontariamente. Purtroppo i medici ci hanno detto che dobbiamo fare il suo volere e non c'è soluzione. Vi sono i presupposti per ottenere interdizione, inabilitazione o altro e ricoverarlo senza il suo consenso? Non possiamo aspettare la prossima tragedia. Inoltre siamo abbastanza sicuri che lui già sapesse di avere l'HIV e di aver tentato di contagiare nostra madre che per fortuna è risultata negativa. Purtroppo una struttura sarebbe la migliore soluzione per tutta la famiglia, anche per il suo bene. La ringrazio e spero comprenda il nostro terrore.
[#1]
Questi provvedimenti possono essere richiesti, dopo di che le autorità valutano. Ovviamente, chi li chiede corre un rischio, proprio perché non è scontato che siano eseguiti, cosicché la persona può ritrovarsi a vivere con chi ha chiesto venisse interdetto o confinato in una struttura.
Il solo fatto di avere un disturbo, se la persona accetta di curarsi a casa e non è in quel momento pericolosa, non implica che sia messo in atto alcun provvedimento coatto.
Il solo fatto di avere un disturbo, se la persona accetta di curarsi a casa e non è in quel momento pericolosa, non implica che sia messo in atto alcun provvedimento coatto.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 26/06/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?