Mancati suicidi

Salve,mio padre di 62 anni ha tentato 3 volte il suicidio,di cui uno mancato in cui lui si è sparato in testa.in tutti e tre i casi mio padre che soffre di depressione bipolare è finito per mesi in rianimazione (le altre 2 volte ha abusato di farmaci in particolare di litio per suicidarsi).Dopo l'ultimo tentativo avvenuto nel maggio 2019 ( il primo avvenne nel 2009 con conseguente presa in cura presso il csm) egli è ricoverato nel reparto di psichiatria di un ospedale locale.Potete immaginare i danni e le sofferenze che mio padre ha arrecato alla famiglia in particolare a me che dal 2009 soffro di disturbo post traumatico da stress ( proprio a seguito dei mancati suicidi di mio padre).Mio padre è una persona malata con alto rischio suicidario e non può essere reinserito nella sua casa con me e la (ex) moglie a mio parere.Che cosa posso e cosa possiamo fare noi familiari per evitare che si riverifichino altri episodi autolesionisti in futuro magari per farlo internare da qualche parte,e per evitare che la sua presenza tossica e disturbata ci continui a creare sofferenza parlando del futuro? Grazie solo a chi risponderà in modo ESAUSTIVO E PROFESSIONALE.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Guardi non si può internare proprio nessuno. Se non vi sono dei presupposti di libera scelta dovete interfacciarvi con gli assistenti sociali ed i servizi competenti per delle proposte risolutive che possono anche essere a vostro carico.

Prego

Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Sarebbe così cortese da fornirmi degli esempi circa queste proposte risolutive a carico dei familiari? no perchè se ha capito bene,la persona in questione vorrebbe tornare a casa propria dopo 3 mancati suicidi nel giro di una decade come se niente fosse (per poi magari ricommettere un' altro gesto autolesionista in futuro)
Suicidio

I dati del suicidio in Italia e nel mondo, i soggetti a rischio, i fattori che spingono a comportamenti suicidari, cosa fare e come prevenire il gesto estremo.

Leggi tutto