Sindrome Astinenza da nicotina con stato d'ansia

Buonasera gentili dottori, sono Ignazio ho 27 anni... domenica pomeriggio ho fumato la mia ultima sigaretta, ammetto che è stata una decisone improvvisa.. questa decisione l'ha causata la mia ragazza che avendo avuto un attacco di panico domenica mi sono un pò impressionato essendo che ci soffro da più di 10 anni e assumo anche ansiolitici.
Con oggi sono trascorsi 3 giorni dall'ultima sigaretta e avverto un pò d'ansia e una sensazione fastidiosa.. mi sento stordito, come se sono in un mondo tutto mio.. sembra che sono in uno stato di derealizzazione visto che mi da fastidio qualunque tipo di luce.. è quindi sono molto impaurito... ho paura di ricadere nella trappola dell'ansia.. non so se queste sensazioni sono causate dallo stacco improvviso della sigaretta.. dicono diversi studi che smettere di fumare aiuti tanto con la salute mentale specialmente alle persone che soffrono d'ansia.. Comuqnue io assumo 1 mg di xanax al giorno a rilascio prolungato e 10 gocce di entact al giorno... già da circa 3 anni faccio questa cura. Voi che mi dite? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Gentile utente,

A me sembrano più che altro preoccupazioni tipiche di un disturbo d'ansia pre-esistente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buonasera, innanzitutto grazie mille per la pronta risposta.... scusi l'ignoranza che significa disturbo d'ansia "pre-esistente?"
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Che c'era già prima, ovvero prima di smettere la nicotina. Dato che ha detto di assumere già da 3 anni una terapia a base di farmaci anti-ansia e/o antidepressivi tipo entact e xanax
[#4]
Utente
Buongiorno dottore, si è da 3 anni che assumo psicofarmaci per disturbo d'ansia. Però a da quando ho smesso di fumare che dei sintomi quelli sopra elencati.
È possibile che l'astinenza alla nicotina mi porti questi disturbi?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Le ho risposto, a me ricordano più i pensieri di una persona che soffre di un disturbo d'ansia.
[#6]
Utente
Va bene dottore. Grazie mille è stato molto gentile.