Paura malattie mentale non capita?
Gentili medici, riscrivo per avere dei chiarimenti in merito alla situazione paradossale che sto vivendo e che si è ripresentata a distanza di circa 7 anni. Da quasi vivo un continua paura di avere un disturbo bipolare, nonostante il mio psichiatra lo abbia escluso. Ogni giorno vivo una tensione ansiosa molto sfibrante, con alcune somatizzazioni( bruciore agli occhi ,gastrite, tachicardia, tensione psicoemotiva) Cerco sul web di continuo argomenti che trattano questa tematica e non mi do pace, con un infinità di dubbi, paure e domande. Tutto ciò mi ha portato ad un stato di malessere, perdendo piacere per tutto ciò che c di bello nella vita. La mattina, mi sveglio con ansia tachicardia e malessere, al lavoro mi sento deconcentrato con confusione mentale. Non riesco più a gioire di niente, perché ho la mente invasa da tutto questo continuo stare a pensare. Ho letto che spesso e volentieri il disturbo bipolare ha la comorbiltà con i disturbi ansiosi, e con l ADHD e da li nuovi dubbi e spaventi. Sto sempre sulle spine e riesco a rilassarmi solo a casa mia. Non faccio che chiedere rassicurazioni a tutti, ma mi calmo solo per breve tempo, poi l'ansia torna. DI sera, un barlume di serenità riesce a darmi pace, riuscendo a vedere il mio ragazzo per qualche ora. Non mi va di far niente di particolare per paura che sia patologico. Ho mille sensi di colpa per i mei errori che mi pesano parecchio. La tensione emotiva mi fa stare sempre sulle spine, da non riuscire a rilassarmi se non per poche ore. Prima mi siedo, poi mi alzo, finchè mi sdraio nel letto e mi tranquillizzo.Ho paura che tutto sia patologico. Non distinguo più il fisiologico dal patologico e ci soffro e ci piango per tutta questa. paura. Scandaglio la mia mente alla ricerca di risposte o indizi patologici e spesso sono deconcentrato e impaurito come se tutto questo fosse irreale e illogico. Vorrei gioire ma non ci riesco. Definito da tutti un ragazzo allegro, solare, divertente, dalla battuta pronta, con ovviamente tutti i miei difetti di permalosità di pigrizia, impazienza e frettolosità in certe cose. Adesso mi sento in questa bolla di fragilità. iN FAMIGLIA non abbiamo casi di questo disturbo(mi sono informato), ma mi sento dubbioso su tutto.
[#1]
Si sta curando per questi pensieri?
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
[#4]
Ciò che descrive invece andrebbe trattato proprio perché fenomeni intrinseci ad un disagio, al di la della presenza o meno di una diagnosi inquadrata come vorrebbe lei, ciò che la porta a stare male le provoca dei sintomi che comunque vanno trattati.
Sarebbe il caso di sentire il parere di un altro specialista.
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Sarebbe il caso di sentire il parere di un altro specialista.
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 820 visite dal 30/04/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.