Paroxetina e senso di fame

Gentili dottori,

da circa due mesi prendo mezza compressa di Sereupin 20 mg al giorno per disturbi d'ansia. Inizialmente la terapia prescrittami era una compressa al giorno ma giacché sto uscendo da un disturbo alimentare di tipo anoressico e ho letto che la paroxetina fa aumentare di peso ho concordato con la psichiatra di assumerne mezza al giorno.

Sto decisamente meglio, anche se ho iniziato a stare meglio per altri motivi proprio nei giorni in cui ho iniziato ad assumere il farmaco. Detto questo, recentemente ho notato un aumento enorme del senso di fame. Da quando ho il disturbo alimentare ho più o meno sempre fame, ma adesso è ancora più forte nonostante io sia tornato al mio peso di sempre, con un IMC verso il limite inferiore della norma. In conseguenza di questa fame ho preso 2 kg in due settimane. Ho una paura ingestibile di ingrassare, che mi fa venire una grande ansia quando invece le altre cause che un tempo mi avrebbero destabilizzato oggi non mi creano grossi problemi. Ho contattato la psichiatra, che mi ha detto che in teoria non si può escludere un effetto individuale ma che nella sua esperienza di medico sarebbe la prima volta, specialmente con un dosaggio così basso.

Sono molto preoccupato e sto pensando di interrompere il farmaco completamente perché l'idea di prendere peso senza poterlo controllare è per me troppo terribile.

Avete qualche consiglio?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
A parte che l’aumento di peso la riporterebbe a dei valori normali di peso, comunque il farmaco può dare effetti anche al dosaggio più basso in quanto l’effetto può non essere dose dipendente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore,
in questo momento sono già a valori normali di peso, quantomeno per me. Il peso che ho ora è quello che mantenevo senza problemi prima dell'insorgenza del disturbo alimentare, quando già avevo terminato la crescita. La mia paura è proprio che il farmaco mi spinga oltre questo livello. Già è stato estremamente faticoso e doloroso accettare e scendere a patti con la risalita verso il peso attuale, e solo pensare che era ciò che pesavo quando stavo bene mi ha aiutato; una risalita ulteriore non ce la farei a sopportarla e avrei immediatamente una ricaduta.
Per l'ansia di mangiare cerco di bere compulsivamente acqua o bevande senza calorie per tamponare la fame. Il risultato è stato che mi sono provocato più volte l'iponatriemia fino a sentirmi male.

È possibile interrompere il farmaco a questo dosaggio senza soffrire di grossi effetti collaterali?