Depressione mamma 80enne

Buonasera, mi rivolgo a voi, in quanto credo che mia mamma (80enne) stia attraversando una fase molto acuta di depressione. Si esprime in modo nevrotico e passa le sue giornate a chiamare le persone al telefono ripetendo continuamente le stesse storie. I suoi pensieri sono sempre negativi, litiga con tutti e vive un forte disagio che la porta a stare male costantemente. Sembra aver perso ogni pudore o scrupolo e dice spesso cose terribili. Si fissa sulle situazioni e sulle questioni esasperandole dove tutto è contro di lei. Non le interessa stabilire una conversazione e parla solo lei per ore senza richiedere un riscontro. Sia lei, che chi le sta attorno hanno bisogno di aiuto. Non so come convincere mia madre a sottoporsi ad una visita psichiatrica che anche il medico di base ci invita a fare. Vi prego di rispondermi perché sono veramente disperato e non capisco come comportarmi. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22
Salve, può chiedere una visita domiciliare con la sua presenza, in modo da permettere ad uno specialista di capire quale sia la reale diagnosi e quale possa essere la terapia.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore, purtroppo mia madre non gradisce la presenza di alcun estraneo all'interno della sua dimora. Per la sua mania della pulizia a noi parenti obbliga a toglierci le scarpe all'ingresso (questo da sempre fin da quando ero un bambino). Figuriamoci se fa entrare un psicologo.