Strani sintomi persistenti dopo quasi 50 giorni di astinenza da tabacco

Salve a tutti.

Sono Lorenzo, 29 anni, (quasi psicologo) di Torino.

Ho fumato dai 18 ai 22, avevo smesso cinque anni e come un ''piciu'' nell'estate 2017, in un momento non di debolezza ma anzi di Luce e Felicità estreme, mi son fatto tentare da due tiri e in non molto tempo ho ricomprato il mio primo pacchetto dopo tantissimo tempo.
Ero di nuovo dentro.

Il 10 di gennaio, complici sia una brutta influenza evolutasi in bronchite che l'inizio di una nuova relazione, ho nuovamente deciso di smettere cold turkey e ... aiuto!

Non ricordavo affatto che i sintomi fisici e psicologici fossero così duri, solo ora mi tornano alla mente i patimenti del 2012!

Gola perennemente dolente, tosse (ora si sta attenuando molto ... almeno questa), spossatezza e stanchezza continua (la definirei un'astenia molto praticolare) tanto che molti giorni faccio fatica a stare in piedi e vorrei solo dormire ma, paradossalmente, la notte dormo poco e male ... vertigini e giramenti di testa che mi prendono e mi durano ore ed ore se non quasi intere giornate, ogni tanto persino brividi nel corpo e formicolii alle estremità, a volte adirittura dispnea ... ansia e depressione, razionalizzando, so essere transienti e indotte, anzi credo siano più che altro dati dalla mia preoccupazione persistere di questi sintomi che da altro. So ''gestirle'' nnostante alcuni giorni mi prendano, e anche forti.

... e la domanda è proprio questa: è normale che dopo 42 giorni li senta ancora così forti questi sintomi da astinenza (so essere classificata come patologia nel DSM-IV-TR), nonostante non abbia praticamente mai cravings e la sola idea di accendermi una sigaretta mi disgusti?

Nel 2012 durarono mesi ma fumavo da quattro anni di cui gli ultimi due da pesante fumatore ... questa volta era un anno e mezzo scarso ...

Sono disperato ...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
La persistenza di sintomi da astinenza deve richiedere un trattamento specifico con farmaci appropriati per essa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta Dr.Ruggiero.

Quindi, parlando con uno specialista (ne conosco tanti dato il mio percorso di studi e futura professione) dovrei prendere in considerazione il bupropione (escludo a priori la vareniclina non avendo più craving legati alla nicotina stessa)?

Lo considererò seriamente a questo punto, dato il persistere dei sintomi a un mese e mezzo dalla cessazione.

Per ora ho acquistato un rimedio OTC che già mi aiutò nel 2012 con sonno e umore, ovvero lo ''stack'' 5-htp e zinco-magnesio-vitamina b6 prima di andare a letto, che inizierò in settimana prossima.

Grazie mille della disponibilità.