Bipolariamo o schizofrenia

Salve sono un ragazzo di 20 anni e ho un forte dubbio da un po di tempo. Che penso sia anche normale. Ho un padre bipolare/o schizofrenico, in realtà non so esattamente che sia. Ma penso sia bipolare comunque. So che si è ammalato a 25 anni. Anche se già dall'età di 20 anni prendeva tranquillanti e così via. Gli è morta la mamma quando aveva solo 8 anni e probabilmente il trauma non è stato seguito bene da uno specialista a suo tempo. Poi successivamente si è immerso in uno studio disperato in medicina e di li a poco appunto a 25 anni è sfociato in un esaurimento e nella sua malattia. Anche mia zia con la quale vivo da quando ne ho ricordi ha avuto le stessa esperienza ma è sana. Mi chiedevo.. la malattia di mio padre è ereditaria? Si può trasmettere da padre in figlio? Ultimamente sono molto giù al pensiero... ho vissuto in un ambiente sano, tra amichetti, e viaggi grazie a mia zia, quindi non ho avuto traumi che mi hanno destabilizzato negativamente. Anzi! Ho avuto un trauma POSITIVO come lo definisco io. Ovvero arrivare a casa di mia zia quando avevo 5 anni! Dove ancora sono. Per poco perchè mi sto trasferendo per lavoro in Germania una psicoterapeuta che conosco mi ha detto che non è il disturbo che si trasmette ma semmai la carica. Cosa che non ho nemmeno capito tanto in realtà ahah.. cosa ne pensate? Mi potreste schiarire le idee e tranquillizzare in qualche modo? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 672 38
Il disturbo bipolare ha una componente ereditaria. La schizofrenia lo stesso ma meno. Detto questo non conosco una ragione scientifica per la quale lei si debba preoccupare. I figli di pazienti psichiatrici con una diagnosi come quella di suo padre ( in ogni caso psicosi ) non sono considerati popolazione a rischio. In caso di manifestazioni di sofferenza psichica bisogna tenete conto dell' ' anamnesi familiare, ma se lei si sente bene può fare la sua vita tranquillo.

Dr Giovanni Portuesi

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto