cambio terapia ed indecisione

Salve dottori, a seguito di 3 anni di terapia con entact 20mg dopo continue ricadute nella riduzione e sospendione del farmaco, quest'anno a causa di eventi stressori come rottura dopo 9 anni di fidanzamento acquisto 1 casa ecc , entact lo assunto da 10 mg da febbraio 2018 e non da 20mg ma senza risultati . Non sto malissimo ma non bene come prima ovvero vedo tutto nero. Annoiato della situazione mi sono rivolgo a uno psichiatra nuovo molto noto che oltre che una psicoterapia comportamentale per disturbo ossessivo di incapacità mi ha prescritto Zarelis da 37,5 e Delorazepam 5 mattina e 10 sera. Volevo sapere che ne pensate della sostituzione di escitalopram 10mg a zarelis 37,5 e del passaggio da xanax 10gcc 3 volte al di a En 5 matt e 10 sera. Grazie mille
Preciso che entact lo assumevo da 20mg ed era efficace ma già da 10mg e del tutto blando. Volevo un aiuto se ascoltare il vecchio pschiatra ovvero riprendendo entact 20 o seguire il nuovo che mi ha consigliato zarelis da 37,5 piu en 5 mattina e 10 sera. Sono indeciso, il mio disturbo è diventare ossessivo di essere incapace di tutto, quindi oltre a psicoterapia vorrei capire quale sia la cura più efficace secondo voi per me
grazie e scusatemi
cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Gentile utente,

Non ho ben capito perché entact sia stato tenuto a 10 mg quando lo aveva preso con beneficio a 20 mg.
Adesso sta assumendo un farmaco potenzialmente efficace, anche se non di prima scelta, per il disturbo ossessivo intendo, ma ad una dose inefficace, che forse è solo quella inziale, non saprei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dottore perché appena mi sentivo meglio pensavo subito a scalare il farmaco o avere un mantenimento dimezzando lo stesso. Ora sto assumendo ancora entact 10 mg ma non so se prenderlo a 20 lo stesso o passare allo zarelis e stessa cosa per le gocce se mantenere xanax o passare a en per l emivita lei cosa consiglia sul suo punto d vista
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Niente, perché qui non si indica cosa fare. Le indicazioni le ottiene dal medico, qui si possono fare commenti tecnici generali.

Continuo però a non vedere una logica nel fatto che in quest'ultima fase la dose sia rimasta a 10 mg per poi stabilire che non funzionasse, quando in passato non era stata questa la dose efficace.
[#4]
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Lo so dottore, con entact 20 mg stavo bene poi con la riduzione mi sono trovato male con il tempo, e un altro psichiatra mi ha cambiato terapia come si suol dire non so se cambiare la via vecchia per la nuova... Ovvero tornare a entact 20 come detto dal primo psichiatra o passare a zarelis 37, idem per le gocce se rimanere a xanax o passare a en
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
Questa è una sua decisione.
[#6]
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Tra i due principi attivi lei quale ritiene più valido...
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45k 1k 248
La soluzione non è appunto che qualcun altro si sostituisca alla sua decisione con un giudizio vago