Ansia e attacchi di panico
Salve, vorrei delle delucidazioni in merito ad una cura che sto assumendo e che gia 2 anni fa ho assunto, 2 anni fa in seguito ad ansia molto forte e attacchi di panico quasi giornalieri mi erano stati prescritti Citalopram gocce da incrementare +1 al giorno partendo da 1 fino ad arrivare a 20, e insieme xanax 0,25 x 3 al giorno.. lo xanax l’avevo tolto dopo 1 settimana mentre il citalopram l’ho preso per quasi 1 anno, ora dopo 1 anno ho avuto di nuovo episodi di ansia e panico ma con agorafobia lieve,in modo molto piu coscente quindi senza troppo allarmismo, peró sta volta la cura è sempre Citalopram da 2 gocce a 20 incrementando +1 al giorno e inizialmente 5 gocce di EN x3 volte al giorno.. ora la cura l’ho iniziata il 10 dicembre e sta già facendo effetto, sto molto meglio, ma da qualche giorno ho degli sbalzi tra stanchezza e iperattività quasi nervosa con brividi di freddo, nausea e mal di testa, ho chiesto allo psichiatra che ha detto che non gli sembra collegato alla cura ma comunque mi ha aumentato l’EN a 10/10/10 dicendo che 5/5/5 era effettivamente poco .. siccome prendo l’EN gia da 1 mese, non è il caso invece di cercare di toglierlo piu che aumentarlo? Perche sinceramente non vorrei crearmi una dipendenza, nel frattempo sto seguendo anche uno psicoterapeuta comportamentale (cosa che non avevo fatto 2 anni fa)
[#1]
Gentile utente,
In effetti, se sta già meglio, non vedo il senso strategico di usare più ansiolitico, visto che quando si sta bene si procede a toglierlo gradualmente.
In effetti, se sta già meglio, non vedo il senso strategico di usare più ansiolitico, visto che quando si sta bene si procede a toglierlo gradualmente.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
[#2]
Utente
Mi è stato aumentato per questo continuo sbalzo di stanchezza e nervosismo che è durato 4 giorni forse dovuto all’effetto del serotoninergico o forse dovuto a un influenza intestinale non riconoscendo i sintomi, io nel dubbio invece di arrivare a 10/10/10 magari rimango a 5/5/5 se mi sento piu agitato in quel caso ne prendo 8, poi tanto lo devo vedere per fine mese e credo che li mi toglierà gradualmente l ansiolitico, potrebbe funzionare?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1k visite dal 09/01/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Attacchi di panico
Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?