Mirtazapina per ansia generalizzata

Salve
Diagnosi: Ansia generalizzata
Terapie precedenti: Ssri/snri sospesi per disturbi sessuali intollerabili.

Terapia attuale prescritta dalla mia psichiatra: Mirtazapina 15 mg la sera,
dosaggio definitivo in quanto la mia curante mi ha accennato che a 30 mg è molto attivante ed adatto per diagnosi di depressione.

Ho iniziato la terapia ed ho riscontrato i seguenti effetti collaterali riferiti alla mia curante:

1) Sonnolenza dopo un paio d'ore dell'assunzione.
2)Sonno profondo accompagnato da incubi o sogni realistici.
3)Sedazione serale e paradossalmente il giorno seguente anche agitazione mista a sedazione.
4) Irritabilità.
5) Leggero aumento dell'ansia.
6)Aumento dell'appetito.

L'unica cosa positiva è che non ho nessun
disturbo sessuale.

La psichiatra mi ha così modificato la terapia:

Mirtazapina 15 mg la sera ore 22.

Delorazepam 0.5 mg 1 cp la mattina ore 8 ( che devo iniziare)

Vorrei un parere sulla terapia.

-Gli effetti collaterali che sto avendo sono nella norma pur non trattandosi di un ssri/snri?
-La Mirtazapina dopo quanto fa effetto sull'ansia?
-È corretta l'assunzione della benzodiazepina En solo una volta al giorno? In altre terapie assumevo xanax per ben tre volte al giorno.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Gli effetti collaterali lamentati sono possibili.

Le indicazioni ricevute sono corrette.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero

Quello che chiedevo nello specifico sulla benzodiazepina En è se possa essere efficace efficace una sola assunzione al giorno. Quando assumevo xanax lo prendevo tre volte al giorno.

La Mirtazapina dopo quanto fa effetto sull'ansia? Giorni o settimane?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 659 38 1
L ' en e' una benzodiazepina a lunga emivita ma non si puo' pensare che duri 24 ore. Difatti prendendolo viene rapidamente assorbito e si sente l ' effetto ma poi iniziano ad operare meccanismi di ridistribuzione e escrezione per cui l ' effetto e' minore dell ' emivita plasmatica ( anche se rimane nel sangue almeno 24 ore ). Alla sera puo' favorire il sonno della notte, al mattino puo' durare la mattinata, in ogni caso e soggettivo.

Dr Giovanni Portuesi