Tegretol per ansia in alternativa agli ssri

Salve

Da anni soffro di ansia generalizzata ed ho provato tutti gli ssri/snri validi ma sospesi per effetti collaterali sessuali eccessivi.

Il mio curante mi ha prescritto Tegretol rilascio modificato 400 mg la sera ore 21.

Sul foglio illustrativo non leggo indicazioni per ansia generalizzata ma mania del disturbo bipolare che io non ho.
E leggo che va assunto 2 volte al giorno.

Vorrei sapere se nella vostra esperienza Tegretol è efficace per ansia e se un unica assunzione giornaliera è scorretta.

Grazie

Cordiali saluti
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Il Tegretol è usato,in psichiatria,come stabilizzatore dell'umore e nel disturbo da discontrollo degli impulsi. E' possibile che abbia anche un effetto sul disturbo da ansia generalizzata. La dose va refratta in due somministrazioni, mattina e sera.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Carbonetti,

Io oltre all'ansia ho anche sporadici attacchi di impulsività circoscritti a situazioni negative personali e ambientali. Forse anche per questo il mio curante mi ha prescritto Tegretol.

Ne parlerò con il mio curante riguardo l'assunzione frazionata due volte al giorno.

Ma quanto tempo impiega Tegretol a fare effetto ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Tempi non rapidi, come con tutti gli stabilizzatori, tra poche settimane e qualche mese, in base alla risposta individuale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria