Ipertensione e ansia
Salve a tutti gentili medici di medicitalia, volevo porvi una domanda sui miei malesseri che da due settimane a queste parti sto avvertendo. Premetto che ho 31 anni soffro di ansia ed attacchi di panico da quando avevo 11, si a quanto pare anche ad 11 anni si può soffrire di queste cose. Ad aggiungere al quadro mi si è sviluppata una forma di ipocondria abbastanza forte. Il mio problema è che da un po' di tempo sto soffrendo di rialzi pressori che mi portano malesseri ma non riesco a capire se siano conseguenze di attacchi di panico o viceversa. Ho avuto varie misurazioni da parte del mio medico di famiglia e anche in guardia medica e si aggiravano sui 145 70 sino a 150 90 (lievemente agitato ma prima avevo avuto una crisi), mentre a casa durante una crisi misurandola è arrivata anche a 169 110. Le crisi si scatenano con tremori e brividi di freddo, senso di sangue che scorre nelle vene, bruciori alla pelle, giramenti di testa e sensazioni di morte imminente, in più ultimamente sto avendo caldo notturno con sensazioni di calore soprattutto al volto. Volevo sapere come si può comportare da ansioso nella gestione di questi picchi visto che sto entrando in un circolo vizioso più mi si alza la pressione più mi aumenta l'ansia, ovviamente mi rivolgerò anche al mio psichiatria per una cura visto che l'avevo interrotta di comune accordo a giugno di quest'anno visto che stavo meglio. Aggiungo che sono sotto terapia con folina 5 mg per l'omocisteina alta. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Mi pare che sia necessario che il suo psichiatra riprenda la sua situazione in mano prescrivendole una terapia idonea.
Arrivederci
cecchini
Arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
[#3]
Utente
Gentile dottor Cecchini la volevo aggiornare riguardo la mia situazione di ansia e pressione alta, finalmente ho iniziato la cura psichiatrica dopo però una corsa al pronto soccorso con pressione alta 170 90 e dolori al petto con conseguente monitoraggio con prelievi ematici per escludere danni d'organo, dai rilievi si è appurato che era tutto apposto ma la pressione si è mantenuta tutto il tempo sui 150 90 ma non mi hanno dato niente per calmarmi, cmq dimesso dopo una notte in osservazione vado dallo psichiatra per iniziare una cura ansiolitica ma ancora permangono i sintomi (soprattutto pesantezza alla testa, capogiri e anche bruciori agli occhi di notte) ed ho paura di avere la pressione alta che non misuro per terrore. Il mio medico dice che l'holter per me è inutile visto che sto in ansia tutto il tempo e sono semplicemente dei rialzi pressori da stati d'ansia e mi ha prescritto Lobivon 5 mg mezza compressa la mattina visto che mi si alza la frequenza e agisce sul sistema adrenergico. Ho notato che però questo problema si presenta con il primo freddo perché l'anno scorso a dicembre ho passato un mese d'inferno con gli stessi sintomi e rialzi pressori mentre con un clima più mite e in estate sono tendenzialmente ipoteso con massima che arriva anche a 90 e minima addirittura a 50. Volevo fare un ecocardiogramma ma il cardiologo dell'ospedale mi ha detto che non era necessario. Per adesso sono sotto Xanax e lyrica come cura per l'ansia. Adesso cerco di reagire ma non so come comportarmi. La ringrazio anticipatamente di avermi dedicato una piccola parte del suo prezioso tempo.
[#5]
La terapia andrebbe personalizzata con una terapia più efficace nel tempo sui disturbi ansiosi in modo da poter ridurre considerevolmente questi sintomi.
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
[#6]
Utente
Grazie ad entrambi i gentili dottori di avermi risposto, si lo so che non curano l'ansia infatti questa cura è solo temporanea in attesa che il livello di ansia scenda per inserire l'ssri come cura a lungo termine ed evitare un ulteriore peggioramento visto che neanche lo xanax ad alte dosi riusciva a calmarmi del tutto. A quanto ho capito pare necessario l'antidepressivo visto che é quello che cura. Comunque il mio disturbo di base è un disturbo ansioso con ossessioni principalmente di tipo ipocondriaco ma non solo, spero solo che lo psichiatra scelga la molecola giusta per me e di uscirne definitivamente da questa situazione. Grazie per la vostra cortese attenzione.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 4.1k visite dal 23/11/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.