Depressione, ansia, ipocondria

Buonasera

Per i miei sintomi di forte depressione, ansia, panico, ipocondria con malattie somatizzate, dal 23 agosto sto curandomi con Zoloft 100 (1 compr. la mattina) e Olanzapina 2,5 mg (1 compr. la sera). Non avendo però grandi effetti dalla cura il 19 settembre lo psichiatra mi ha aggiunto 1 compressa di Depakin 500 chrono la sera. Fatto sta che ad oggi 3 ottobre non ho miglioramenti. Devo aspettare ancora ? E' normale ? La visita di controllo è fissata per il 31 ma io spererei che la situazione si trovi migliorata per allora. Come mai prima due e poi tre medicine non fanno ancora effetto ? Nel frattempo continuo con la mia ansia da ipocondria, aggravata dal fatto che vivo da solo a oltre 600 km da casa, la mia colite si è accentuata e così via. Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Questa terapia somiglia a quella di un disturbo bipolare, certamente non dà idea di una terapia mirata su sintomi somatici associati a uno stato ansioso.
Questo è stato discusso, ovvero il fatto che olanzapina e depakin siano di solito usati per altro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Utente
Nei colloqui con i dottori io ho sempre raccontato tutta la mia storia. Effettivamente ho continui sbalzi d'umore legati alle mie ansie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 45.3k 1k
Nella diagnosi di bipolarità è l'inverso, se mai l'ansia anticipa o accompagna lo sbalzo d'umore, che è il fenomeno trainante e più profondo.
La diagnosi è bene saperla per capire che linea segue la cura.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto