Depressione bipolare

Salve dottori. Sono una ragazza di 23 anni. Ad ottobre ho avuto una pscosi dopo una fase maniacale e conseguente ricovero in ospedale per 15 giorni. Da novembre sono in fase depressiva e in cura con stabilizzatore e psicoterapia. Da fine aprile prendo in dose bassa un antidepressivo e ancora non ho voglia di far nulla. È normale? Posso fare qualcosa per agevolare l'arrivo del risultato? I miei medici dicono solo che devo saper aspettare e fare le cose quando mi verrà voglia. Grazie in anticipo della risposta.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 44.4k 1.1k
la risposta all'antidepressivo nel corso del trattamento di disturbo bipolare è variabile.

La modulazione dello stabilizzante consente di migliorare le oscillazioni umorali evitando di giungere a fasi francamente evidenti delle due fasi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.4k 1k
Dopo una fase psicotica, la depressione è prevista, e alcune terapie possono essere di giovamento, ma sostanzialmente una parte del disturbo può non essere intaccabile, e quindi si attende che la fase si esaurisca.
L'uso dell'antidepressivo è discutibile dopo una fase psicotica.
Lo stabilizzatore quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Lo stabilizzatore è al contempo anche un antipsicotico, l'aripiprazolo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.4k 1k
Questa molecola di solito è scelta proprio per non gravare sugli stati depressivi associati alla psicosi, però il decorso di un ciclo mania-depressione mantiene i suoi tempi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbo bipolare

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria