Fastidi psicosomatici e ipocondria fortissima
Buongiorno, da ottobre 2016 soffro di attacchi di panico ipocondria e somatizzazioni fortissime. Dopo aver iniziato terapia con zoloft e lorazepan ho sospeso dopo circa tre mesi x effetti collaterali, ho contattato altra psichiatra che mi ha supportato nella mia scelta di dismettere forse sbagliando. I problemi sono rimasti e a distanza di un anno mi ritrovo peggiorato e recatomi al p.s la psichiatra mi ha prescritto lyrica 25 mattina sera r e zoloft a salire fino a 100 mg. Ho insonnia con risvegli notturni. Secondo voi il sonno può migliorare aumentando il lyrica o servirebbero benzodiazepine. Sono a terra, ho 2 figli e non riesco da più di un anno e mezzo ad essere un buon padre e d'esempio. Spero che questa nuova terapia mi aiuti con quella psicologica ma ho timore non sia sufficiente di aver bisogno di qualcosa in più.
[#1]
Il lyrica a 25 mg in effetti può essere un po' basso per contrastare l' insonnia, aumentarlo potrebbe migliorare il sonno. Le benzodiazepine in se sono molto efficaci, ma non è il caso di farne un uso per periodi prolungati di tempo, ma solo quando veramente necessario. In ogni caso è fondamentale dare una risposta con un antidepressivo che sia abbastanza soddisfacente, poichè è una terapia non a breve termine come le benzodiazepine.
Dr Giovanni Portuesi
[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta, non so se sono poco tollerante io ma l'antidepressivo mi da subito effetti gastrointestinali molto forti nausea inappetenza, ed è solo 4 giorni che lo prendo. Devo sopportare o non è normale che abbiano questi effetti? Prima di aumentare la dose zoloft parlandone prima con lo psichiatra, esiste antidepressivo efficace con meno effetti collaterali gastrointestinali? Grazie
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.1k visite dal 07/05/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.