Di attacchi di panico

Buonasera,
Sono 20 anni che soffro di attacchi di panico. Ho fatto di tutto, psicoterapie cognitive comportamentali, emdr, mindfullness, training autogeno e adesso sto provando anche con l’ipnosi. Da circa sei anni sono in cura da un Neurologo, con cui mi trovo bene e che riesce a gestire la mia situazione , con tutti gli alti e bassi. Ad oggi mi trovo a seguire una cura farmacologica ( paroxetina 2 volte al gg, e 3 gocce di Rivotril per 3 volte al giorno). Ma i farmaci vengono ribilanciati , se necessario, ad ogni controllo con il Neurologo. Sono una persona dinamica che spera ancora di poter guarire. Mi sto illudendo dopo tutto questo tempo? C’ è Qualcos’altro che posso fare? Sto sbagliando qualcosa? Esiste qualcuno che è guarito? Nonostante la malattia, cerco di fare tutto o quasi, ma le mie paure mutano di continuo, ad ogni rimedio che cerco di porre . Può essere secondo voi una condizione meramente di squilibrio chimico e non psicologico e quindi per questo non riesco a guarire definitivamente? Preciso che sono riuscita anche a non avere attacchi per 3/4 anni , ma poi come un fulmine a ciel sereno si ripresentano. Spariscono, si intensificano, ritornano. Sono molto stanca ! È una lotta continua.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Potrebbe essere che la terapia non sia sufficiente per i suoi sintomi.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dittore per la considerazione, ma come ho scritto la terapia farmacologica ( prescritta da un Neurologo) viene di volta in volta calibrata a seconda del mio stato . Ma io vorrei capire se si può guarire. Non solo se posso guarire io, ma se è mai guarito qualcuno. Comunque ho fatto di tutto ( 20 anni sono lunghi) , sono stata bene, ho preso più farmaci, meno farmaci, sono andata in psicoterapia, sono andata da uno psichiatra, ma non riesco ad uscirne definitivamente.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto