Vitamina d

Buongiorno,
ho acquistato da un paio di mesi la vitamina D in forma liquida perché dalle analisi risulto carente (12 µg/L).
Ne assumo circa 10 gocce, pari a 1000 u.i.
Il problema è che dopo circa due tre giorni dall'assunzione comincio ad avvertire fascicolazioni ai muscoli e mi sento più agitato, oltre a non dormire bene.
Sono sicuro che sia la vitamina D perché compaiono solo se assumo questo integratore, ho usato anche le compresse in passato e mi dà lo stesso effetto.
Mi sapete dire se è solo un effetto iniziale o c'è qualche problema?
Grazie mille,
Alessandro
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 43.1k 1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perché lo psichiatra mi ha consigliato una serie di analisi tra cui c'era anche quella della vitamina D e mi ha prescritto DIBASE 25.000 u.i. per un mese.
Io sono contrario ai farmaci ed ho preso l'integratore, ma ho questo effetto collaterale, volevo sapere se c'erano casi simili al mio perché attualmente l'ho sospeso in attesa di chiarimento.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 43.1k 1k
Scusi ma “per un mese”vuol dire che sta assumendo il flaconcino indicato tutti i giorni?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
No, dottore, una volta a settimana per un mese.
Però, come detto, non l'ho prese, ho usato l'integratore.
Reagisco veramente male alla vitamina D, anche se le analisi indicano carenza (25-OH a 12 µg/L)
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 43.1k 1k
Il dosaggio é comunque alto.

Il fatto che la prescrizione sia stata fatta dallo psichiatra non ne decreta la pertinenza prescrittiva.

Il flaconcino come indicato non è divisibile per cui o assume il flacone o le 10gocce nella formulazione in gocce.

Ne parli con il suo medico di base.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria