Ansia paroxetina malessere

Salve, sono stata da uno psichiatra perché soffro d'ansia da anni tanto da diventare strutturale alla mia persona e ovviamente invalidante; questo mi ha spinto, con molte resistenze, a consultare uno specialista. Mi è stata diagnosticata agorafobia; quando devo partire ,ad esempio, ho crisi di pianto e una sorta di cerchio nero alla testa e paura;questo perché penso sempre al peggio... ho una sorta di blocco, ho difficolta a prendere autobus e soprattutto la macchina; a questo si associa anche la presenza di fobie, faccio un esempio: quest'anno sarei dovuta partire per una città a rischio sismico( ho guardato su internet le varie zone sismiche)e per paura del terremoto, ho rinunciato... per me una possibilità è certezza; l'ambiente in cui vivo credo che stia peggiorando il quandro sintomatologico( pochi stimoli esterni, sono senza lavoro).Lo psichiatra mi ha prescritto meta' sereupin per una settimana, e successivamente da 20 mg ma dall'assunzione( 4 giorni ad oggi) sto stando molto male: nausea, vertigini, deaumbulazione traballante, inappetenza, forte cefalea, torpore diffuso e crisi di pianto. Purtoppo lui è assente e non so cosa fare; è possibile che una dosa minima possa fare questi effetti , se è sì perché? Devo sospendere? Ho notato, poi, che parlare mi fa stare meglio; sono consapevole che alla base ci sono anche problematiche psicologiche e forti conflitti interiori, oltre che una base organica.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Accade non raramente che all'inizio di una terapia con farmaci della categoria cui appartiene il Sereupin certi sintomi possano peggiorare, o possano aggiungersi effetti collaterali del farmaco stesso (la nausea è tra questi) che in genere spariscono continuando la cura. Se sono proprio intollerabili consulti, in assenza del suo psichiatra, il suo medico di base, che saprà darle il giusto consiglio.
L'associazione di una psicoterapia è sempre indicata in casi come il suo.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-