Delucidazione premetto che per circa due anni ho assunto enctat 10 mg per ansia e attacchi di
buon giorno .. volevo una delucidazione premetto che per circa due anni ho assunto enctat 10 mg per ansia e attacchi di panico e diciamo che sono stato abbastanza bene. poi ho deciso sbagliando ovviamente di interrompere senza parere dello specialista le predette . per circa 3 mesi sono stato bene dopodiché si sono ripresentato i sintomi e pertanto ho deciso di riprendere la predetta terapia ovviamente sotto parere dello specialista ed a oggi sono tre mesi che assumo entact da 10 mg e diciamo che sono andato abbastanza bene. da circa una settimana mi trovo in ferie fuori dove il clima e molto umido e freddo ma si sono ripresentato i sintomi di ansia forte specialmente quando esco di casa quando sto a casa va sostanzialmente bene. la mia domanda è questa secondo voi può influenzare il clima umido ad accentuare i sintomi dell' ansia ho forse visto che precedentemente ho sospeso tale terapia che andava bene adesso 10 mg risulta poco ?? grazie anticipatamente..
[#1]
Sì, l'umido e varie condizioni climatiche possono influenzare il decorso del disturbo di cui soffre. Se il farmaco è stato efficace è un peccato sospenderlo ma non è detto che la ricaduta lo peggiori, aggiusti il dosaggio insieme al suo psichiatra e le cose andranno meglio
Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.5k visite dal 05/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.