Le proprietà benefiche

Egregi Dottori, vorrei sapere se l'estratto di griffonia può interagire negativamente con il Cymbalta che attualmente sto prendendo. Ho letto le proprietà benefiche su ansia e depressione di questa pianta e volevo integrarla al farmaco che prendo, perché seppur sporadicamente a volte l'ansia si fa sentire. Grazie mille per l'attenzione. Antonella M.
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
La Griffonia è un "farmaco" (come molte piante) e contiene un precursore della Serotonina. Non va associata a farmaci serotonergici (come il Cymbalta) perchè ne accentua gli effetti collaterali e potrebbe anche causare una Sindrome Serotonergica che è potenzialmente molto pericolosa.

I rimedi "naturali" non sono necessariamente più sicuri delle "pillole" anzi, in natura si trovano le sostanze tossiche più potenti. A tutti noi piace l'idea di curarci con le erbe ma anche queste hanno la loro tossicità ed effetti collaterali.

Mi raccomando, NON associ Griffonia e Cymbalta.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo dottor Savino grazie mille per la Sua risposta. Continuo con la mia cura di cymbalta senza associare la griffonia. Cordiali saluti e buone feste
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75
Auguri anche a Lei
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria