Citalopram paura aumento dosaggio
Salve gent.mi dottori a causa di una ricaduta di un disturbo d'ansia e fobia,diagnosticatomi dallo specialista psichiatra, sto assumendo 5 gocce di citalopram con 3 di lexotan la mattina e 3 gocce di lexotan al pomeriggio.Ho paura ad aumentare una goccia di citalopram per arrivare a 6 così come raccomandato dal dottore.Devo dire che va abbastanza bene ma con qualche goccia in più potrebbe andar meglio. Nel 2012 venni curato per un anno con 5 gocce di citalopram e 5 di lexotan e stetti bene.
In pratica l'aumento di una goccia potrebbe darmi effetti collaterali? Sto assumendo la cura da luglio.
In pratica l'aumento di una goccia potrebbe darmi effetti collaterali? Sto assumendo la cura da luglio.
[#1]
Credo che da un lato la paura esponga a un rischio di fallimento dell’eventuale aumento del dosaggio, possiamo chiamarlo profezia che si auto avvera o effetto nocebo. Va anche detto che usare un dosaggio basso che ottiene un effetto parziale è un errore, bisogna cercare il dosaggio minimo EFFICACE, che permette un’adeguata remissione dei sintomi. Io consiglierei un graduale aumento del dosaggio, valutando benefici e eventuale collateralita’,tenendo presente che la terapia è flessibile e che non tutti rispondono allo stesso dosaggio
alessandro gioeli
[#2]
Utente
Grazie dottore per la tempestiva ed esauriente risposta.Sono io ad essere un "fesso". Il dottore dice che l'aumento di una goccia dopo 5 mesi che uso citalopram non mi farà venire nessun effetto collaterale. Devo trovare il coraggio di mettere 6 gocce (invece di 5) nel bicchiere d'acqua e berlo.Tutto qua.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.3k visite dal 04/12/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.