Depakin e gravidanza

Salve,
ho 34 anni e prendo il depakin da un paio d'anni per attacchi di panico, ridotto ad una pasticca la sera da 200 da qualche mese. Avendo intenzione di provare ad avere un bambino, volevo sapere: avendo letto gli effetti negativi che potrebbe avere questo medicinale in caso di gravidanze, la dose attuale assunta potrebbe essere ugualmente pericolosa?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 202
Tra le indicazioni del Depakin, antiepilettico e stabilizzatore dell'umore, non c'è l'indicazione per il disturbo di panico. La dose che assume non è comunque terapeutica. Consulti chi glielo ha prescritto sull'opportunità di sospenderlo.

Franca Scapellato

[#2]
Utente
Utente
Grazie per il consiglio. Nell'eventualità questa dose puo' essere dannosa in gravidanza?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 202
Il medico deve valutare il rapporto costo-beneficio per ogni terapia. In caso di epilessia si scende alla dose minima per ridurre i rischi, ma al dosaggio che riferisce il Depakin può dare solo un effetto placebo, però il rischio zero per l'assunzione in gravidanza non c'è.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Attualmente il farmaco ha un warning del ministero in merito agli effetti teratogeni per cui è sempre consigliata la contraccezione in donne in età fertile se l’uso del farmaco è necessario.

Inoltre, anche dopo la sospensione è opprtouno evitare gravidanze per un tempo congruo.

Pertanto, anche in assenza di indicazione terapeutica la sua terapia va rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto