Zarelis 37.5 effetti collaterali - sintomi

Buongiorno a tutti , Due settimane fa la mia dottoressa di base mi prescrisse il Valpinax 40 per l’ansia e stress somatizzato a livello dello stomaco, provocandomi coliche , eruttazione e nausea/ vomito ogni volta che mangiassi o bevessi.Ma facevo fatica a prendere il Valpinax per via della sua sonnolenza e poi non capivo se fosse l’ansia a farmi sentire i giramenti di testa e spossatezza .
Passata una settimana ... sono tornata dalla mia dottoressa con finalmente il coraggio di affrontare la situazione , la mia non era più una semplice ansia , ma era qualcosa che mi perseguitava come un’ombra, sentivo che mi stava logorando dentro , il così detto “magone “, avevo ogni sera attacchi di panico ,crisi isteriche o esaurimenti , che mi portavo dietro da settembre ormai .
Andata dalla mia dottoressa e le ho solamente accennato il mio malessere , ma gli è bastato per farmi una domanda mi “non è che sei depressa?” Gli ho risposto che forse era così.Poi mi ha prescritto un farmaco, l’ho pregata di darmene uno che fosse leggero perché confesso che da quando è iniziata quest’ansia è iniziato anche il mio panico neo confronti delle medicine , di ogni tipo, mai avuto una cosa del genere e quindi non riesco a distinguere se sono Effetti collaterali del farmaco oppure della mia ansia .Mi ha prescritto questo : ZARELIS 37,5 , per 20 giorni con questa dose , poi ritornavo da lei , per comunicarle come procedeva e valutava se aumentare la dose, é la più bassa possibile mi ha detto , avvisandomi però che forse non passava tutto il malessere perché una dose misera .Dovrei prenderla finché non arriva l’appuntamento con la neurologa che me lo hanno dato il 5 dicembre e sarà lei a decidere se continuare questa cura , modificarla o concluderla , fino ad allora sarò sotto osservazione del mio medico di base .
Mi ha prescritto due visite , una psicologica e una psichiatrica/neurologa.Mi rassereno dicendo che non portava sonno, però ecco il mio dilemma, sono alla terza pastiglia , che prendo ogni mattina sempre circa la stessa ora dopo colazione verso le 10:00, subito dopo qualche ora iniziano a verificarsi i primi sintomi: SONNOLENZA POMERIDIANA (COSA CHE LEI MI HA ASSICURATO NON CI SAREBBE STATA!) PERÒ DIFFICOLTÀ A DORMIRE E SONNO DISTURBATO LA NOTTE,MANCANZA D’APPETITO,NAUSE ,MAL DI TESTA E LA MATTINA SEGUENTE UN PO DI PROBLEMI NELLA COORDINAZIONE e goffaggine , DISSENTERIA (DIARREA) e Qualche fitta allo stomaco ,sento anche a volte il cuore battere più veloce e dolore al petto o al seno sinistro .
Mi sento bene ,calma e serena solamente dopo essermi svegliata la mattina fino a due orette dopo aver preso la pastiglia , poi di nuovo ripartono tutti i sintomi . Andando di nuovo in panico .. preoccupata.É normale ? Nel foglio illustrativo vengono elencati , la mia ansia collabora ad aumentare ciò ? È normale sentir questi sintomi ? Vi ringrazio per il vostro supporto e per le vostre risposte , grazie a tutti .Buona giornata
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 44.2k 1.1k
Sono tutti sintomi considerati nella norma.

Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dott. La ringrazio per la risposta immediata , volevo chiederle , tra quanto questi sintomi passeranno ? Per me sta diventando difficile uscire e vivere serenamente , tra Ansia e essere rimbambita non so che fare .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 44.2k 1.1k
la questione andava gestita da uno specialista che avrebbe utilizzato delle modalità più appropriate di introduzione e valutazione dell'andamento della terapia.

Generalmente passano alcune settimane.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilmente Dott.. vorrei sapere se adesso vorrei sospendere l’assunzione di Zarelis 37.5, non prenderla più , posso ? Ho la visita dalla neurologa il mese prossimo, preferisco vedere con lei che fare .. intanto posso smettere di assumerla da domani ? Sono solo al terzo giorno e la dose é bassa ,non è che il mio metabolismo abbia già creato dipendenza e se non volessi più prenderla mi provocherebbe qualcosa ?
Grazie dottore .
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria