Psicosi-cura

Gentile Dott. scrivo per mio figlio Fabio che dalla nascita ha avuto problemi di epilessia dovuti probabilmente ad un'encefalite.Dopo varie fasi nel 1999 ha iniziato una terapia con Tegretol 400 CR e Topamax 100 e 200;dal '99 non ha più crisi di epilessia ma sono sopraggiunti,negli anni, vari problemi dalla chiusura in sè stesso fino ad udire voci e fenomeni di allucinazioni e di persecuzione.La situazione, nonostante vari interventi con psicoterapia,ipnosi è sempre più peggiorata e nel luglio di quest'anno il medico ha deciso di togliergli il Topamax nel giro di un mese lasciandogli solo il Tegretol 400 CR.
Da luglio fino ad oggi si sono acutizzati i fenomeni psicotici fino a urla forti,invettive orali verso un vicino che non conosce e non ha mai visto.Passa il tempo a sentire musica,ha lasciato la scuola e rivolgendomi a vari medici,l'ultimo gli ha prescritto il Risperdal 1mg (0,5mg per tre volte al giorno)
rassicurandomi che tale farmaco lo aiuterà a stare meglio e che non ha effetti sull'epilessia.Leggendo nel foglio illustrativo,ho invece,letto che bisogna usarlo con cautela nei soggetti epilettici e quindi sono preoccupata.
Volevo chiederle:
1) l'interruzione del Topamax, nel giro di un mese, può avergli causato queste crisi visto che il ragazzo non è mai stato aggressivo?
2) Può prendere il Risperdal senza avere problemi di crisi epilettiche o comunque di interazione con il Tgretol?
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se dal 1999 suo figlio non ha crisi epilettiche andrebbe rivalutato da un neurologo sotto il profilo diagnostico, prognostico e terapeutico.

Per le problematiche attuali sarebbe necessaria una precisa diagnosi nell'ambito del probabile disturbo psicotico presente, volendo potrebbe rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua zona,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Genitle utente,
lei non precisa l'età di suo figlio. Il topamax può dare come effetto collaterale, anche se raro, fenomeni allucinatori, ma questi sono riportati all'inizio della terapia e non alla sospensione; nemmeno sono riportati gli altri fenomeni che lei descrive. Tutti gli antipsicotici, compresi quelli di ultima generazione richiedono cautela nell'utilizzo in soggetti epilettici. Questo non significa che siano controindicati, ma che l'attenzione del medico verso queste problematiche deve essere maggiore e deve spingere a maggiori cautele. Credo che suo figlio necessiti comunque di un attento e costante seguimento specialistico.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it