Escitalopram e mutabon mite

Gentili dottori,
scrivo per chiedere se è possibile prendere l'antistaminico (per alleviare i sintomi di un orticaria) o no essendo in cura con escitalopram e mutabon mite. Ho sostituito da poco la mirtazapina con il mutabon, può essere questa la causa dell'orticaria?
Grazie in anticipo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.1k 1k
Gentile utente,

Deve far vedere lo sfogo e farsi indicare un trattamento. Attribuire un effetto a un farmaco non è sempre possibile, però una reazione allergica è ragione per non utilizzare il farmaco che la provoca, e cercare una sostituzione

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. l'orticaria si presenta ogni volta che provo a scalare la mirtazapina, è già successo in passato quando provai (in accordo con il medico) a toglierla. secondo lui è una conseguenza e l'unico modo per alleviare il prurito era prendere l'antistaminico. ora mi chiedo, nel caso in cui il prurito si intensifichi, se posso prendere l'antistaminico o se è sconsigliato farlo prendendo il mutabon mite.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.1k 1k
Gentile utente,

Cioè l'orticaria si presenta togliendo la mirtazapina ? Stiamo parlando di uno sfogo con bottoni o zone rilevate, con prurito, o semplicemente di prurito ?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su orticaria

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria