Attacchi di panico , mal di testa frequenti, sangue dal naso quando soffia

salve, scrivo per la mia ragazza che recentemente sta avendo spesso sintomi di attacco di panico e nei giorni scorsi ne ha avuto uno molto forte per cui abbiamo dovuto ricorrere al 118.
circa 8 mesi fa ne avevo avuto un altro quasi della stessa entità che aveva comportato l'intervento della guardia medica per calmarla , seguito da altri attacchi gestibili più facilmente senza ricorrere a guardia medica od ambulanza e durante il periodo tra un attacco e l'altro ha sempre avuto ansia , nervoso e stress che talvolta le facevano sentire come se fosse prossima ad averne uno nuovo .
negli ultimi anni sta frequentando alcuni psicologi e l'ultima dottoressa da cui è andata le ha dato al bisogno delle gocce di Bromazepam 2,5 mg da prendere quando si sente agitata, appunto per cercare di limitare questi attacchi dovuti a vari problemi sia familiari che extra familiari e ha disposto l'inizio della psicoterapia a causa di probabile depressione oltre che per gli attacchi .
durante i 15 giorni di vacanza che abbiamo fatto dal 14 al 26 agosto aveva spesso mal di testa e notava che soffiando il naso vedeva spesso sangue sul fazzoletto. appena tornati ha avuto per tre giorni la sensazione di attacco di panico e il giorno successivo le è venuto l'attacco sopracitato all'inizio che è durato circa un'ora e mezza, iniziando lentamente e andando quasi per finire, ma improvvisamente ripreso più forte e con difficoltà respiratorie e motorie. anche in questi giorni successivi sta avendo inizi di attacchi con pianto ed ha sempre mal di testa e sangue dal naso quando soffia, non sentendosi mai tranquilla del tutto. martedì dovrebbe iniziare la psicoterapia ma vorrei sapere se va bene solo questa cosa o se è il caso di fare qualche esame in più dal momento che negli episodi precedenti potevano esserci cause che li provocavano ,come ad esempio discussioni o litigi familiari, mentre in questo periodo che si sente cosi, e sembra anche peggio delle altre volte, non ci sono motivi di base che giustificherebbero questo malessere ,se non ormai il nervoso anche solo di essere in casa ,e in più sono presenti anche i sintomi citati prima che precedentemente non erano presenti.
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.6k 1k
Sarebbe il caso che questi sintomi siano approfonditi con degli esami che potranno essere suggeriti dal medico di famiglia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
ok grazie mille dottore
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto