Per dottor PACINI MATTEO

BUON GIORNO DOTTORE,

LE AVEVO GIA' FATTO UNA RICHIESTA , CON UN ALTRA E MAIL UN PAIO DI GIORNI FA ANCHE SU SUA E MAIL PRIVATA,

LE AVEVO CHIESTO UN CONSULTO PERCHE' STO VIVENDO UN MOMENTO DI ENORME ANSIA CHE MI STA INVALIDANDO NELLA VITA QUOTIDIANA , LAVORO, RELAZIONI SOCIALI, INSONNIA ECC.

LE AVEVO GIA' DETTO CHE STO PRENDENDO DELLE BENDZIODAPINE ( DATE DAL MIO MEDICO DI BASE)E ADESSO LA PSICHIATRA CHE STO CONSULTANDO DA UN MESETTO MI HA PRESCRITTO DELLO ZOLOFT. E MI STA AFFIANCANDO ANCHE UNA PSICOLOGA PER UNA TECNICA DI CUI NON RICORDO IL NOME PER CERCARE DI GESTIRE L'ANSIA.

AVEVO CONSULTATO UN ALTRO PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA PRIMA CHE MI VOLEVA CURARE SOLO CON LA SPICOTERAPIA, SENZA FARMACI ANCHE SE IO STO GIA' PRENDENDO STE MALEDETTE BENZODIAZEPINE DI CUI TRA L'ALTRO ADESSO HO TERRORE DI NON RIUSCIRE A SMETTERE PERCHE' DANNO MOLTA DIPENDENZA. ANCHE PER SUA CREDENZA E MIO TERRORE DEI FARMACI LUI RITIENE SOLO SPICOTERAPIA

LEI MI HA GIA' RISPOSTO CHE RITIENE PIU' UTILE IL METODO CON FARMACI ..

IO PERO' ADESSO HO QUESTO DUBBIO ... IO CREDO CHE TUTTA QUESTA ANSIA PROVENGA DA CONFLITTI IRRISOLTI INTERNI, HO GROSSI PROBLEMI CON UN FIGLIO FIN DA BAMBINO ADESSO E' UN RAGAZZO, IL MIO MATRIMONIO E' DIVENTATO UN RAPPORTO DI AMICIZIA E NON PIU' AMORE, E TRA L'ALTRO HO CONOSCIUTO UNA PERSONA AL DI FUORI DEL MATRIMONIO CHE PURTROPPO CREDO SIA UN NARCISISTA E MI HA FATTO PATIRE LE PENE DELL'INFERNO E OGNI TANTO SI RIFA' VIVO PER DARMI IL TORMENTO. SECONDO LEI BASTA UNA TERAPIA FARMACOLOGICA O HO BISOGNO ANCHE DI UNA TERAPIA SPICOLOGICA PER SCAVARE DENTRO DI ME E RISOLVERE TUTTI I MIEI CONFLITTI ... COL FARMACO NON RISCHIO DI NASCONDERE IL PROBLEMA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Pone sempre la stessa questione sull'uso di farmaci che costituiscono la terapia validata per il trattamento dei disturbi d'ansia.


Deve stabilire se seguire una terapia farmacologica seriamente.

La psicoterapia ha indicazione se ci sono le condizioni di eleggibilità.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
la ringrazio per la risposta.

vorrei porle un 'altra domanda ... la sertralina può influire sulla sfera sessuale?
non ho mai avuto problemi sessuali .... da quando ho iniziato a prenderla circa 15 giorni fa ho avuto subito , già dalle prime dosi di 25 mg i primi 6 giorni e poi 50 mg.. una sensazione di "addormentamento" genitale .... e impossibilità a raggiungere orgasmo ( ho provato da sola) cosa che non mi era mai successa.

puo' essere un disturbo legato al farmaco e se si transitorio per primo periodo o permanente per tutta la cura....?

veramente ho letto su foglio informativo può durare anche dopo sospensione.

questo effetto collaterale mi disturba parecchio sinceramente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42.4k 1k
Può essere un fenomeno transitorio
Narcisismo

Come si comporta il narcisista? Quali sono i segnali del narcisismo? Come superare una relazione con un soggetto con personalità narcisistica e il love bombing?

Leggi tutto