Xanax e leggera sonnolenza con dosi basse

Salve ho iniziato percorso psicoterapeutico per ansia e qualche attacco di panico come prima seduta chi mi segue mi ha prescritto xanax mezza compressa da 0,25 per 3 volte al giorno, devo dire che io sono sempre stato restio a prendere medicine, ma visto che la situazione era delicata ho ceduto, volevo capire se la dose che mi dice la specialista molto bassa a sua detta può alleviare un po' ansia e panico e può portare però debolezza o altro sintomo come testa svuotata o altro, grazie.
PS : Sono un ipocondriaco anomalo penso di avere tutte le malattie a medicine non le sopporto !!!
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 205
E' una terapia a dosaggio molto basso, sintomatica, cioè non cura, ma riduce un po' l'ansia (sempre che una dose così bassa funzioni) in modo da poter seguire la psicoterapia, che è la cura vera e propria. Non si tratta di "cedere" a niente, se l'ansia è troppa non riesce a entrare in relazione con il terapeuta, butta via tempo e soldi.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie comunque sono in sintonia con la
Psicoterapeuta nonostante le mie resistenze sulle medicine la sto iniziando a seguire per bene, la mia era solo una reticenza peche' odio essere debole e con sonnolenza e penso che sia lo xanax ! Grazie comunque della celere risposta.
Un altra cosa le volevo chiedere se poi più avanti si stopp o si riduce la terapia farmacologica finoa stopparla.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.1k 205
Le benzodiazepine si usano per tempi brevi, comunque può consultare la sua terapeuta per variare il dosaggio o l'orario di somministrazione se avverte eccessiva sonnolenza durante il giorno.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie lo farò davvero gentile!!!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve volevo anche chiedere se con le dosi di xanax che prendo minime posso associare 20 gocce giornaliere di valeriana biancospino e passiflora a base di alcol oppure ci sono controindicazioni ? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria