Somatizzazione dell' Ansia?
Buongiorno da anni soffro di ansia e attacchi di panico.
Sto prendendo cipralex 10mg e non ho più avuto attacchi di panico, per l'ansia mi è stato prescritto xanax compresse 0,50 la mattina e 0,25 dopo pranzo.
Sono però ormai diversi anni che lo prendo senza interruzione. Fino a diversi mesi fa stavo bene.
Sono circa 6 mesi che ho un disturbo molto invalidante è strano: la fame d'aria come la sensazione di non riuscire a finire il respiro in dei momenti della giornata e tutti i giorni.
Il medico curante mi ha fatto fare ecocardio spirometria e emogas analisi.Sono risultati tutti nella norma.
A questo punto il mio medico pensa che sia un disturbo legato all' ansia e mi ha consigliato di provare a sostituire lo xanax con gocce di en.
Secondo lui lo xanax dopo tanti anni non funziona più.
Sono molto preoccupata e soprattutto questo disturbo è molto fastidioso.
Vorrei un parere
Grazie in anticipo
Francesca
Lo xanax non funziona più dopo alcune settimane. Non capisco che effetto dovrebbe avere la sostituzione di un ansiolitico con un altro in una condizione di assuefazione.
La terapia antipanico è il fulcro del problema. Se mai il cipralex (che non è a dose massima) non copre bene il problema, forse dall'inizio, visto che da come lo descrive sembra che non lo identifichi bene.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.