Concentrazione zero, difficoltà nello studio e problemi derivati

Buon giorno,
Mi sono appena registrato in quanto ormai da troppo tempo ho un problema che non sono riuscito a risolvere in nessun modo, ma che ho bisogno di risolvere in quanto questo mi crea disagio.
Attualmente sono uno studente universitario del secondo anno, e nonostante sia iscritto al secondo anno, ho dato solo 4 materie.
Il mio problema è che non riesco a concentrarmi nello studio, nonostante tutta la volontà che ci possa mettere.
Infatti non riesco a studiare non perchè non ne abbia voglia, ma perchè dopo 10 minuti di lettura mi ritrovo immerso nei miei pensieri (la maggior parte sono solo ragionamenti su cose stupide), a giocare con la penna oppure con pochissima voglia di stare seduto alla scrivania.
Per risolvere questa situazione ho provato di tutto: ho cambiato più volte l'ambiente di studio, studio in gruppo, togliere tutte le distrazioni prima di cominciare a studiare... Ma ogni singola volta mi ritrovo a pensare e riflettere su centinaia di argomenti diversi tra loro, o ad abbandonare la mia postazione di studio per farmi un giro.
Ho da sempre avuto questo problema sin dalla scuola media, ma ho comunque sempre trovato il modo per passare i compiti e gli esami.
Adesso che sono all'università però la situazione è diversa, in quanto mi trovo giorno dopo giorno con voglia di imparare e la consapevolezza che non riuscirò a superare gli esami.

Principalmente la mia scarsa concentrazione e distrazione mi crea problemi nello studio, ma comunque sia è bene specificare che gli stessi sintomi me li ritrovo più o meno in ogni ambito della mia vita.

Tutto questo mi ha fatto pensare di lasciare l'università, e la cosa mi rattrista molto perchè la facoltà che ho scelto rispecchia al 100 % i miei sogni.
Sono appena uscito dalla sessione di esami estiva, durante la quale sono riuscito a passare solo un esame, e la cosa mi fa stare male, in quanto so quale è il problema, ma non ho completamente idea di come possa risolverlo.
Ecco perchè mi sono rivolto a voi, nella speranza che possiate darmi una mano.

Grazie per l'attenzione,
Ivan
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 43.5k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera, grazie per la risposta.
Come ho scritto, non riesco a risolvere il problema in nessun modo, infatti continuo a non riuscire a concentrarmi nonostante tutte le prove che ho fatto, cosa che mi porta a pensare che possa essere affetto da qualche patologia, e per questo chiedo un vostro parere.
Questa situazione mi fa essere un po' depresso.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria