Resolor congiunto a ssri

Salve, a causa di stipsi non risolta in base a nessun trattamento la mia gastrenetrologa mi ha prescritto resolor (agonista della serotonina) Efficacissimo davvero. Assumo per altri motivi da tempo un SSRI (cipralex 10 mg) Di contro iniziata la terapia con resolor provo ansia agitazione e calo di umore come prima di usare il cipralex. Ho consultato lil medico nuovamente che mi riferisce la probabilità che resolor inbisca o forse aumenta l'effetto del cipralex giacche resolor è un agonista della serotonina e mi suggerisce di sospendelo. Intanto resolor mi risulta efficace, ma non vorrei rischiare di nuovo l'ansia e la depressione. Vorrei sapere se è verosimile che resolor possa interferire sul ciclo degli SSRI, perché in caso affermativo devo.operare una scelta per evitare di ricadere in ansia/depressione. Spero vivamente ci sia seguito al mio quesito. Grazie ,Maurizio
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.2k 1k
Gentile utente,

Mi scusi ma mi pare un'indicazione confusa:

"Ho consultato lil medico nuovamente che mi riferisce la probabilità che resolor inbisca o forse aumenta l'effetto del cipralex "

O la riduce oppure la aumenta ? In tutto ciò la terapia l'ha di fatto proseguita prendendo anche questo prodotto, quindi varrebbe anche un ragionamento su quello che si è osservato, al di là del "potrebbe".

Quindi quale sarebbe il problema (non può essere una cosa e il suo contrario contemporaneamente, come possibilità generica quando in realtà l'associazione è già in corso), e secondo quale ragionamento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dott. Pacini. la gastroenterologa non ha saputo riferirmi con esattezza se resolor che sto assumendo per la stipsi ( agonista della serotonina) possa inibire o aumentare gli effetti di cipralex che assumo già da tempo. Sta di fatto che appena ho assunto resolor, sebbene avesse dato effetti risolutivi immediati alla stipsi, provo agitazione associata a cali di umori. Ragione per la quale Le chiedevo eventuale interferenze fra i farmaci. La mia priorità è star sereno dal punto di vista dell'ansia e depressione e se resolor interferisce preferisco sospenderlo e provvedere diversamente per la stipsi Grazie mille ancora
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Gentile dott. . la gastroenterologa non ha saputo riferirmi con esattezza se resolor che sto assumendo per la stipsi ( agonista della serotonina) possa inibire o aumentare gli effetti di cipralex che assumo già da tempo. Sta di fatto che appena ho assunto resolor, sebbene avesse dato effetti risolutivi immediati alla stipsi, provo agitazione associata a cali di umori. Ragione per la quale Le chiedevo eventuale interferenze fra i farmaci. La mia priorità è star sereno dal punto di vista dell'ansia e depressione e se resolor interferisce preferisco -
sospenderlo e provvedere diversamente per la stipsi, un farmaco agisce come eeri l'altro è agonista??? CHe significa? E' questa la confusione fprse per la gastroenterologa? Grazie mille ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.2k 1k
Gentile utente,

Questo è possibile, più che per una interazione documentata, per il fatto che i recettori 5ht4 su cui agisce il resolor sono localizzati non solo nell'intestino o nel sistema autonomo, quindi effetti mentali sono possibili.
Proporrei se mai la questione allo psichiatra.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille, in effetti è per questo che ho scritto un consulto specifico qui. In cosa consiste l'effetto? E' come se assumessi dose maggiore di' SSRI o se ne elimina il suo effetto ??
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46.2k 1k
Gentile utente,

Ha potenziali effetti lui su ansia e umore, non è che debba potenziare o meno l'altro.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria