La derealizzazione o sono sintomi associati
Salve, oggi sono 3 settimane tra alti e bassi che vivo in questa condizione. Quando una notte mi svegliai assalito da un attacco di panico, che pian piano si è trasformato in depersonalizzazione e infine, in derealizzazione. Ne ero già a coscenza di quello che mi stava succedendo perchè è da circa un anno che ne soffro, quindi mi ero informato. Ma mai fino a questo punto. L'ansia mi aggredisce e mi molla a suo piacimento, fino a farle diventare vere e proprie crisi. Ho nausea, vertigini e paura. Non riesco ad interagire con le persone fuori di casa. E la settimana scorsa mi è venuta una crisi in strada, e da allora faccio molta fatica pure ad uscire. Ho la sensazione costante della visione distorta delle cose, niente ha più significato. E mi faccio delle domande tipo: perchè siamo nati, come mai ci troviamo qui, perchè dobbiamo vivere questa vita. E' NORMALE? TUTTO QUESTO VA ADDIRITTURA OLTRE LA DEREALIZZAZIONE O SONO SINTOMI ASSOCIATI? L'altro giorno ho vissuto un'altra faccia della mia condizione. Mi ero messo a preoccuparmi per il lavoro, delle cose che avevo detto o fatto, non stavo capendo più niente. Sono andato in bagno per cercare di rilassarmii. E mentre stavo facendo l'atto solido, per lo sforzo, mi si è appannata la vista, ho iniziato a vedere tutto moscheggiato mentre sbandavo e non respiravo. Credevo di impazzire. Quando è passato, ho iniziato ad avere un'attacco di depersonalizzazione/derealizzazione molto violento. Non riuscivo neanche a parlare e ha spiegare a qualcuno cosa mi stava succedendo. La cosa che ho capito che questa attuale condizione è nata da un disturbo da stress: mal di testa (nella zona posteriore), collo e spalle tese, mal di stomaco, irrequietezza, problemi sessuali, tensione, preoccupazione costante e non riuscivo più a pensare. Ovviamente questo non è nato dal singolo problema, ma dalla mia vita in generale. Non ho una ragazza, non ho un auto, non ho una grande vita sociale, nè un lavoro soddisfacente. Non mi sento rispettato. E tutte le cose faccio per cercare di migliorarmi, alla fine vanno storte. Ho sofferto anche di bullismo, e volevo reagire quando ero ragazzo. Ma avevo e ho, sempre un'astenia cronica, che mi provoca cattivo metabolismo, ritenzione idrica e anche debolezza muscolare. Il mio otorino mi ha detto che potrebbe essere causata dall'apnea notturna, visto che ho una grave deviazione nasale, insieme alla mia aritmia. Perchè soffro anche di quella. Alla fine lo sò benissimo che ho bisogno di aiuto. Ma vorrei sapere se si guarisce da tutto questo. Lo xanax potrebbe farmi bene? O ho proprio bisogno di antidepressivi e di andare da uno psicoterapeuta? Vi prego datemi una risposta.
[#1]
Deve fare una visita psichiatrica per far inquadrare la situazione in modo corretto e ricevere un trattamento appropriato.
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3k visite dal 06/06/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Attacchi di panico
Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?